Indice dei contenuti
Lunedì 31 ottobre, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di una nuova puntata di Quarta Repubblica. Il talk è condotto dal giornalista Nicola Porro. L’appuntamento è visibile in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Quarta Repubblica 31 ottobre, prima intervista al Ministro degli Esteri
A Quarta Repubblica di lunedì 31 ottobre, il conduttore intervista Antonio Tajani. Il Vicepresidente del Consiglio effettua la sua prima ospitata da quando è divenuto Ministro degli Esteri. Proprio a causa di tale ruolo, nel corso della sua presenza è impossibile non parlare della guerra in Ucraina.
La tensione, negli ultimi giorni, si è ulteriormente alzata dopo che la Russia ha annunciato la propria fuoriuscita dall’accordo sul grano. Fatto, questo, che potrebbe avere delle dure ripercussioni anche sull’Italia. La Coldiretti ha dichiarato che tale stop potrebbe comportare il mancato arrivo nel nostro paese di 1,2 miliardi di chili di cereali.
Gli altri temi
Molti i temi di cui si parla a Quarta Repubblica di lunedì 31 ottobre. Tra questi ci sono le prime proposte del nuovo governo, che deve fare anche i conti con le numerose proteste di piazza (specie da parte degli studenti). Un focus è proposto sull’emergenza energetica, con una inchiesta sui costi e sui benefici delle auto elettriche.
Inoltre, va in onda un reportage dalla California, dove il governatore Gavin Newsom ha investito miliardi di euro per fronteggiare le emissioni di anidride carbonica.
Infine, le telecamere di Quarta Repubblica del 31 ottobre raccontano la manifestazione per la pace di Napoli dello scorso venerdì 28 ottobre. L’incontro è stato organizzato dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ed è stato molto affollato. Nella centrale Piazza Plebiscito, infatti, sono arrivate oltre 25 mila persone.
Quarta Repubblica 31 ottobre, gli ospiti
Numerosi gli ospiti attesi a Quarta Repubblica del 31 ottobre. In primis Gene Gnocchi, che guida gli spazi destinati alla satira. Con lui Vittorio Sgarbi, che commenta i recenti sfregi a molti capolavori artistici. Per la politica, oltre al già citato Tajani, c’è Vittoria Baldino, deputata del Movimento 5 Stelle. Per la maggioranza interviene Andrea Delmastro Delle Vedove, deputato e responsabile Giustizia di Fratelli d’Italia.
A Quarta Repubblica del 31 ottobre è data la parola a molti esperti. Tra loro il sociologo Luca Ricolfi, oltre all’ex Presidente di Emergency Cecilia Strada. Sono attesi i giornalisti Hoara Borselli, Daniele Capezzone, Alessandro Rico, Matteo Pucciarelli e Gian Luca Pellegrini. Inoltre, ci sono Simona Branchetti, Federico Rampini, Daniele Capezzone, Marcello Veneziani e Candida Morvillo.