Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone il film dal titolo La macchinazione. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere biografiche.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2016 e la durata è di due ore e 55 minuti.
La macchinazione film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di David Grieco. Protagonisti principali sono Pier Paolo Pasolini e Antonio Pinna interpretati rispettivamente da Massimo Ranieri e Libero De Rienzo. Nel cast anche Roberto Citran nel ruolo di Giorgio Steimetz.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e zone limitrofe nel territorio del Lazio.
La produzione è della Propaganda Italia in collaborazione con To Be Continued e Montfluor Film.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo The Ploy.
La macchinazione – trama del film in onda su Sky Cinema Due
La trama del film è basata sulla vita del regista e poeta Pier Paolo Pasolini. In particolare è stato pubblicato un libro, dallo stesso titolo del film, scritto dal regista Davide Grieco. In esso viene narrato quanto è accaduto dopo la morte del poeta, dalle accuse a Pelosi alle incongruenze mai risolte.
Siamo a Roma nell’estate del 1975. Pier Paolo Pasolini poeta e regista di successo sta lavorando alla realizzazione del film Salò o le 120 giornate di Sodoma. Nel frattempo sta terminando di scrivere il suo ultimo romanzo dal titolo Petrolio, in cui accende i riflettori sullo stato dell’economia italiana.
Da qualche mese e Pasolini ha intrapreso una relazione omosessuale Pino Pelosi, romano è già con alcuni precedenti penali alle spalle.
Una sera gli amici del ragazzo rubano il negativo del film e chiedono a Pasolini un riscatto per la restituzione. Secondo quanto raccontato nella pellicola, si tratta di una trappola il cui esito sarà il brutale assassinio di Pier Paolo Pasolini proprio nella notte tra il primo e il 2 novembre del 1975.
Curiosità
Massimo Ranieri aveva conosciuto Pier Paolo Pasolini. Il poeta e scrittore era rimasto colpito dalla loro rassomiglianza.
La macchinazione: il cast completo
Di seguito il cast del film La macchinazione e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Massimo Ranieri: Pier Paolo Pasolini
- Libero De Rienzo: Antonio Pinna
- Roberto Citran: Giorgio Steimetz
- Milena Vukotic: Susanna Colussi
- Matteo Taranto: Sergio
- François-Xavier Demaison: Moreau
- Alessandro Sardelli: Giuseppe “Pino” Pelosi
- Tony Laudadio: Avvocato
- Paolo Bonacelli: Vescovo
- Catrinel Marlon: Prostituta