Indice dei contenuti
Giovedì 17 novembre in prima serata su Sky è andato in onda un nuovo appuntamento di X Factor, condotto da Francesca Michielin.
Nel quarto Live Show i protagonisti delle squadre capitanate da Ambra Angiolini, Fedez, Rkomi e Dargen D’Amico presentano al pubblico i loro brani inediti.
La scorsa sono stati eliminati Dadà e Matteo Orsi. Ospite della puntata Giorgia.
X Factor, diretta 17 novembre, torna Cattelan
Nella diretta del 17 novembre arriva Alessandro Cattelan per presentare i quattro giudici. Subito dopo però torna la conduttrice di questa edizione, Francesca Michielin. In questa puntata ci sarà un’unica manche nel quale gli otto protagonisti presentano il proprio brano inedito. I due meno votati andranno al ballottaggio.
La prima ad esibirsi è Beatrice V, del team di Dargen D’Amico, che ripropone l’inedito che si intitola Sesso. Lo aveva già presentato nel corso delle audizioni. I giudici hanno rivalutato il brano dopo il nuovo ascolto, non solo al sound ma anche al testo.
Salgono sul palco i Tropea, della squadra di Ambra Angiolini, che cantano Cringe Inferno. A Rkomi il brano non ha colpito particolarmente anche se riconosce il loro talento e potranno dimostrare chi sono anche fuori da X Factor. Dargen apprezza il brano ma dovrebbero lavorare maggiormente sul testo, scegliendo meno slang e termini più comprensibili.
Terza protagonista è invece Linda, del team di Fedez. Interpreta il suo singolo che si intitola Fiori sui balconi. Dargen D’Amico spiega che nonostante la sua giovane età, il suo destino è proprio quello di fare musica. Solo complimenti da parte dei giudici per il suo modo di entrare nel brano e di renderlo proprio. Si sono tutti realmente emozionati per le sensazioni che è riuscita a trasmettere.
Seguono i Santi Francesi, capitanati da Rkomi, che cantano l’inedito Non è così male. Per i loro coach sono già pronti ad affrontare il mondo della musica con le proprie gambe. Sono già pronti per produrre dischi ed esibirsi dal vivo. Anche gli altri giudici hanno gradito il brano, che li rappresenta appieno.
X Factor, le altre esibizioni
Proseguendo le esibizioni con l’ingresso di Lucrezia, della squadra di Ambra Angiolini, che canta il suo brano intitolato Molecole, che ha scritto nel 2019. Fedez avrebbe lavorato maggiormente sul sound perché in alcuni tratti lo ha trovato piatto. Dargen D’amico invece le consiglia di soffermarsi di più sulla propria personalità, cercando di allontanarsi alle musiche di altri artisti.
Arrivano Gli Omini, del team Fedez, che propongono il singolo Matto, scritto da Andrea Appino degli Zen Circus. Dargen D’Amico sottolinea che devono proseguire a cantare in inglese perché in italiano rendono meno. Opinione condivisa anche dagli altri giudici, tranne Fedez.
Segue Joelle, del team di Rkomi, che canta il suo inedito intitolato Sopravvissuti. Secondo Fedez sta migliorando sul piano della presenza scenica perché ha sempre finora avuto l’impressione che avesse eccessivo timore del palco. Più diplomatici gli altri giudici che lo hanno gradito a metà.
Ultimi ad esibirsi i Disco Club Paradiso che cantano il brano che ha lo stesso nome della propria band, ovvero proprio Disco Club Paradiso. Solo congratulazioni da parte dei giudici che li trovano coinvolgenti, considerandoli come “mostri sul palco”.
Sale sul palco di X Factor Giorgia che propone un medley. Interpreta infatti Oronero e l’ultimo singolo Normale.
Le preferenze del pubblico
Secondo le preferenze del pubblico al primo posto della classifica provvisoria ci sono Santi Francesi, seguiti da Beatrice V, Linda, i Disco Club Paradiso, gli Omini, Lucrezia. Al settimo posto i Tropea, ultima Joelle.
Al termine del secondo rapido televoto Francesca Michielin annuncia che non annuncerà un’ulteriore classifica ma li nomina in modo sparso. Essa è data dalla somma dei due televoti. Passano alla prossima puntata gli Omini, i Disco Club Paradiso, Beatrice V, i Santi Francesi, Joelle e Linda.
Vanno al ballottaggio i Tropea e Lucrezia che propongono il loro cavallo di battaglia. Viene eliminata Lucrezia.