Indice dei contenuti
Giovedì 1 dicembre Canale 5 propone in prima serata la terza e la quarta puntata di Passaporto per la libertà.
La prima stagione della miniserie brasiliana, di genere drammatico, si compone di 8 episodi della durata di circa 40 minuti ciascuno.
Essa è tratta da un libro di Mônica Raisa Schpun che racconta la storia vera di Aracy de Carvalho, funzionaria e diplomatica brasiliana nata nel 1908 e deceduta nel 2011.
Passaporto per la libertà: regia, protagonisti, dove girato
La regia è di Jayme Monjardim. I protagonisti della miniserie sono Sophie Charlotte che interpreta Aracy de Carvalho e Rodrigo Lombardi nel ruolo di João Guimarães Rosa. Peter Ketnath e Stefan Weinert, invece, Thomas Zumkle e Milton Hardner.
La miniserie è stata girata in Brasile e in Argentina. Le scene infatti sono state registrate tra Rio De Janiero e Buenos Aires.
Le musiche sono di Adriana Mezzadri e Giovanna Clayton. La sceneggiatura è di Rachel Anthony mentre i costumi sono di Paula Carneiro. Francisco Antunes e Gustavo Giani si sono occupati del montaggio. La fotografia è invece di Pablo Baião.
Passaporto per la libertà è prodotto da Estúdios Globo in collaborazione con Sony Pictures Television e Floresta.
Il titolo originale è Passaporte para Liberdade ma è anche conosciuta è Passport to Freedom.
Passaporto per la libertà: trama del terzo episodio
Nel terzo episodio Aracy e João continuano ad aiutare gli Ebrei per fuggire dalla Germania ma pian piano le autorità si stanno accorgendo del loro operato illecito. Nel frattempo Zumkle, pur eseguendo tutti gli ordini dei nazisti senza mai ribellarsi, ha comunque promesso a Vivi che studierà un piano per riuscire a liberare suo padre, che si trova nel campo di concentramento di Sachsenhausen.
Il capitano delle SS intanto decide di tenere d’occhio Aracy dopo essere venuto a conoscenza che la ragazza sta aiutando anche Margarethe e Hugo a lasciare al più presto Amburgo. João infine riesce a trovare il coraggio di confessare ad Aracy i propri sentimenti.
Trama del quarto episodio
Nel quarto episodio João e Aracy sono sempre più vicini mentre i nazisti continuano a perseguitare gli ebrei. Le SS inoltre sospettano che il viceconsole e la giovane funzionaria stiano coinvolgendo anche l’ambasciata brasiliana per portare avanti il loro piano per aiutare ebrei. Zumkle intanto non riesce a mantenere la promessa fatta a Vivi in quanto il padre della ragazza viene ritrovato senza vita.
Nel frattempo João è fortemente in apprensione per Aracy che non si sta rendendo conto di essere sempre più in pericolo nonostante i suoi gesti siano motivati da buone intenzioni. Il diplomatico è preoccupato anche per se stesso data il ruolo che ricopre nell’ambasciata.
Il cast completo
Ecco il cast completo della miniserie Passaporto per la libertà e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
- Sophie Charlotte: Aracy de Carvalho
- Rodrigo Lombardi: João Guimarães Rosa
- Peter Ketnath: Thomas Zumkle
- Stefan Weinert: Milton Hardner
- Tomas Sinclair Spencer: Karl Schaffer
- Gabriela Petry: Taibele Bashevis / Vivi Krüger
- Izabela Gwizdak: Margarethe Levy
- Sivan Mast: Helena Krik
- Tarcísio Filho: Joaquim Antônio de Souza Ribeiro
- Theo Medon: Eduardo “Edu” de Carvalho Tess
- Jacopo Garfagnoli: Rudi Katz
- Aryè Campos: Tina Fallada
- Phil Miler: Samuel Bashevis
- Bruce Gomlevsky: Hugo Levy
- Helena Varvaki: Batsheva
- Jimmy London: Mendel Krik
- Fabiana Gugli: Mina Schwartz
- Ranieri Gonzalez: Adolf Hitler