Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone il film dal titolo Alla vita. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere romantiche.
La produzione è tra Francia e Italia. L’anno di realizzazione è il 2022 e la durata è di un’ora e 40 minuti.
Alla vita film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Stéphane Freiss. Protagonisti principali sono Esther Zelnik e Elio De Angelis interpretati rispettivamente da Lou de Laâge e Riccardo Scamarcio. Nel cast anche Pierre-Henry Salfati nel ruolo di Aaron Zelnik.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Fasano e zone limitrofe nel territorio della Puglia.
La produzione è della Ba.Be Productions in collaborazione con Indiana Production e Fanfarons Films.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Where Life Begins.
Alla vita – trama del film in onda su Sky Cinema Due
La trama ha come protagonista la famiglia ebrea ultraortodossa il cui cognome è Zelnik. Tutti i componenti abitano ad Aix Les Bain, comune francese situato nel dipartimento della Savoia.
Ogni estate i Zelnik trascorrono un periodo di tempo in Italia. Lo scopo è la raccolta dei cedri frutti che, secondo un’antica leggenda ortodossa, sei troverebbero in questa regione dopo che Dio li ha sparsi sulla terra.
Ad ospitare la numerosa famiglia nella sua tenuta è Elio De Angelis, un gallerista che ha iniziato ad occuparsi dell’azienda familiare dopo la morte del padre. Per questo ha lasciato la sua professione ed è stato abbandonato anche dalla moglie.
In tale regione così brulla e bruciata dal sole Elio incontra Esther Zelnik, una giovane di 28 anni venuta nel sud Italia con la sua famiglia per la raccolta dei cedri.
Esther è stanca di tutte le costrizioni che le vengono imposte dalla sua religione. La ragazza nutre un grande affetto per i suoi familiari, ma è anche sicura che, se non abbandonerà la religione ortodossa, non riuscirà mai ad emanciparsi ed avere un futuro di libertà.
Spoiler finale
Quando i due si incontrano sono profondamente differenti l’uno dall’altra. Ognuno darà un contributo al partner per potersi migliorare. Esther ad esempio, grazie ad Elio De Angelis, capirà l’importanza della libertà, di essere indipendenti ed avere un proprio percorso di vita scelto personalmente.
Elio De Angelis sarà influenzato positivamente dalla ragazza perché riuscirà finalmente a raggiungere quella pace che non riusciva a trovare da diverso tempo.
Alla vita: il cast completo
Di seguito il cast del film Alla vita e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Lou de Laâge: Esther Zelnik
- Riccardo Scamarcio: Elio De Angelis
- Pierre-Henry Salfati: Aaron Zelnik
- Astrid Meloni: Silvia
- Nicola Rignanese: Andrea
- Coraly Zahonero: Rivka
- Anna Sigalevitch: Rachel
- Natacha Krief: Tsipporah
- Jérémie Galiana: Ariel
- Anaël Guez: Ronit
- Maxime Huriguen: Ilan
- Haïm Vital Salfati: Yehuda
- Liv del Estal: Carla
- Fiorenza Tessari: Elena Rubini
- Luigi Diberti: Yaacov
- Rati Tabagari: Otar