Indice dei contenuti
Giovedì 1° dicembre, dalle ore 21:20 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Piazzapulita. Il programma, come di consueto, è condotto da Corrado Formigli. La puntata è fruibile anche in streaming dal sito dell’emittente.
Piazzapulita 1° dicembre, la perizia della Procura di Bergamo sulla mancata zona rossa
Nel corso di Piazzapulita di giovedì 1° dicembre è trasmessa una lunga inchiesta inerente la tardiva istituzione della zona rossa in Val Seriana. Era il febbraio del 2020 quando il nostro paese fa i conti con i primi casi di Covid-19. Poche ore dopo, undici comuni del nord Italia sono messi in quarantena. Le zone più colpite sono quelle del Veneto e della Lombardia, con un occhio di riguardo per la Val Seriana. Proprio su quest’ultima ci si concentra nel talk: nonostante la gravità della situazione, qui la zona rossa è istituita solo l’8 marzo.
Piazzapulita, durante l’appuntamento del 1° dicembre, diffondono in esclusiva i dati che sarebbero contenuti in una perizia della Procura di Bergamo. Secondo il programma, se le chiusure fossero arrivate il 27 febbraio si sarebbero evitate 4148 morti. 2659, invece, le vittime in meno qualora la zona rossa fosse arrivata il 3 marzo. Chi ha deciso di rimandare le chiusure?
La tragedia di Ischia
Nella diretta di Piazzapulita del 1° dicembre si parla della tragedia di Ischia. L’isola, nella giornata di sabato 26 novembre, è stata travolta da una violenta frana che ha provocato 8 morti e quattro dispersi. La vicenda ha portato in risalto il tema dell’abusivismo edilizio e dei condoni.
Un focus, inoltre, è proposto sulle misure contenute nella Legge di Bilancio. Tra queste ha ampio spazio la cancellazione del reddito di cittadinanza. Il provvedimento, fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle nella scorsa legislatura, dovrebbe essere abolito a partire dal 2024.
Piazzapulita 1° dicembre, gli ospiti
Molti gli ospiti attesi. In primis Stefano Bonaccini, principale candidato a divenire il prossimo Segretario nazionale del Partito Democratico e attuale Presidente della Regione Emilia Romagna. Con lui Matilde Siracusano, Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio in quota Forza Italia. Tra gli esperti intervengono lo psicoanalista Massimo Recalcati e il fisico epidemiologo Alessandro Vespignani. Presente Agostino Miozzo, che in alcune delle fasi più acute della pandemia ha ricoperto il ruolo di coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico.
Nel corso di Piazzapulita di giovedì 1° dicembre partecipano molti giornalisti. In particolare, ci sono Bruno Vespa, Lucia Annunziata, Antonio Padellaro e Mario Calabresi. Nella lista di ospiti figura Nunzia De Girolamo, ex parlamentare e oggi opinionista fissa dello show. Infine torna Stefano Massini, che oramai da anni arricchisce il programma con i suoi racconti.