Indice dei contenuti
Lunedì 5 dicembre, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Quarta Repubblica. Il programma è condotto da Nicola Porro. La puntata è fruibile in streaming dal sito di Mediaset Play.
Quarta Repubblica 5 dicembre, intervista al Ministro Guido Crosetto
Nel corso di Quarta Repubblica di lunedì 5 dicembre è prevista una lunga intervista al Ministro della difesa Guido Crosetto. Tra i fondatori di Fratelli d’Italia, l’esponente del governo, negli ultimi giorni, ha avuto dei duri contrasti con Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle. Il tema della discordia riguarda l’invio di un nuovo pacchetto di armi a favore della popolazione ucraina.
L’ex Presidente del Consiglio, infatti, ha definito il governo “guerrafondaio”. Crosetto, a sua volta, ha accusato Conte di “mistificare la realtà” e di “fomentare l’odio”. Probabile che durante il suo intervento a Quarta Repubblica del 5 dicembre Crosetto possa tornare a parlare della questione.
Quarta Repubblica 5 dicembre, il caso del documentario L’Urlo
A Quarta Repubblica del 5 dicembre si discute dei costi della politica dopo la riforma che ha tagliato in modo drastico il numero di parlamentari. Inoltre è dato spazio a una inchiesta inerente la gestione dei beni che lo Stato ha confiscato alla Mafia. Attraverso ospiti ed esperti, poi, Nicola Porro approfondisce il nuovo regolamento approvato dall’Unione Europea sulla riduzione degli imballaggi.
Nella diretta è proposto un ampio focus sull’immigrazione. Con un reportage, in particolare, si indaga sul controllo dei finanziamenti alle cooperative per l’assistenza ai migranti. Inoltre si parla della polemica che ha investito il film – documentario L’Urlo, diretto da Michelangelo Severgnini e incentrato su accoglienza e Organizzazioni Non Governative.
Con Zdenek Zeman si parla del caso Juventus
Molti gli ospiti che intervengono a Quarta Repubblica del 5 dicembre. Presenti i membri del cast fisso, ovvero Vittorio Sgarbi e il comico Gene Gnocchi. Nel corso della serata, poi, sono attesi vari esponenti politici. In primis la Vicecapogruppo dei deputati del Movimento 5 Stelle Vittoria Baldino e Riccardo Magi, deputato e Presidente di +Europa. In studio anche Marco Oliverio, ex Presidente della Regione Calabria.
A Quarta Repubblica di lunedì 5 dicembre ci sono degli esperti. Tra questi il magistrato Cuno Tarfusser e l’esperto di lavoro, previdenza e welfare Alberto Brambilla. Il faccia a faccia della settimana ha come protagonista Zdenek Zeman. L’allenatore commenta gli ultimi sviluppi riguardanti il cosiddetto “caso Juventus”.
Nel talk, infine, sono attesi i giornalisti Sandra Amurri, Daniele Capezzone, Piero Sansonetti, Pietro Senaldi e Alessandro Barbano. Con loro Claudia Fusani, Francesca Ronchin e Andrea Ruggieri.