Indice dei contenuti
Questa sera, venerdì 16 dicembre, va in onda su Rai 1 alle 21.25 la finale di Sanremo Giovani 2022, la gara dedicata alle 12 nuove proposte. Durante il corso della manifestazione canora Amadeus annuncerà chi, tra i primi sei classificati, si aggiungerà ai big di Sanremo 2023. Verranno inoltre svelati i titoli dei brani dei big che parteciperanno alla prossima edizione del Festival. I 12 artisti che si esibiranno sono:
- Giuse The Lizia – “Sincera”
- Mida – “Malditè”
- gIANMARIA – “La città che odi”
- Shari – “Sotto voce”
- Sethu – “Sottoterra”
- Romeo & Drill – “Giorno di scuola”
E poi ancora:
- Olly – “L’anima balla”
- Colla zio – “Asfalto”
- Fiat 131 – “Pupille”
- Maninni – “Mille porte”
- NOOR – “Tua Amelie”
- Will – “Le cose più importanti”
Sanremo Giovani 16 dicembre diretta
La finalissima del 16 dicembre di Sanremo Giovani 2022 inizia con il pensiero di Amadeus e Gianni Morandi rivolto a Sinisa Mihajlovic, venuto a mancare nella giornata di oggi dopo aver combattuto per molto tempo contro la leucemia. Va in onda una clip che mostra il momento in cui è stato ospite a Sanremo 2021, in cui insieme al conduttore, Fiorello e Ibrahimovic si è esibito sulle note di “Io vagabondo”. Amadeus afferma di voler dedicare questa finale a Mihajlovic in quanto ha sempre creduto tanto nei giovani.
Ultimo è il primo artista a salire sul palco, e annuncia che il titolo della canzone con cui si presenterà al prossimo Festival è Alba. Il prossimo artista è Tananai che, dopo l’ultimo posto nella scorsa edizione, ha avuto un enorme successo sia con Sesso occasionale, che con la hit estiva La dolce vita, in collaborazione con Fedez e Mara Sattei. A Sanremo 2023 canterà Tango. Madame invece, che ha debuttato nell’edizione del 2021, porterà in gara il brano Il bene nel male.
La gara dei giovani
La puntata del 16 dicembre prosegue con la finale di Sanremo Giovani. Il primo giovane in gara è Gianmaria che si esibisce sulle note di La città che odi. Il secondo giovane in gara è Noor che canta Tua Amelie.
Amadeus prosegue con la presentazione delle canzoni dei Big. Sale sul palco Giorgia che annuncia il titolo con cui parteciperà alla kermesse canora: Parole dette male. Tocca a Mr. Rain che porterà a Sanremo 2023 il brano Supereroi. Il prossimo big è Elodie e il pezzo con cui parteciperà è Due. Sale sul palco un veterano del palco del Festiva. Si tratta di Gianluca Grignani che parteciperà con Quando ti manca il fiato.
Continua la gara del 16 dicembre di Sanremo Giovani con Will che si esibisce sulla note del suo brano Le cose più importanti. Il quarto giovane in gara è Olly che canta L’anima balla. Sale sul palco Marco Mengoni, che parteciperà al prossimo Festival di Sanremo. Canterà il brano Due vite. La prossima big è Anna Oxa che annuncia il titolo della sua canzone: Sali (Canto dell’anima). Lazza invece presenterà il brano Cenere. Altro debutto a Sanremo 2023 è quello di Mara Sattei che canterà Duemilaminuti.
Sanremo Giovani 16 dicembre: la gara delle nuove proposte
Sale sul palco il co-conduttore che affiancherà Amadeus per tutte e cinque le serate del Festival di Sanremo 2023. Si tratta di Gianni Morandi che nella scorsa edizione si è classificato al terzo posto con il brano Apri tutte le porte. Continua la gara dei giovani con Maninni che canta Milleporte. Tocca alla band i Colla zio con Asfalto. Il prossimo giovane in gara è Fiat 131 che canta il brano Pupille.
Tornano i Modà a Sanremo dopo una partecipazione a Sanremo nel 2005 e poi nei Big nel 2012 e nel 2015, con il brano Lasciami. Subito dopo salgono sul palco Paola e Chiara per annunciare il titolo della loro canzone: Furore. Tornano a Sanremo anche Colpapesce e Di Martico con Splash. Tra i Big del Festival anche Leo Gassmann che parteciperà con il brano Terzo cuore.
Prosegue la gara del 16 dicembre di Sanremo Giovani 2022 e sale sul palco Mida con Maldite. Tocca a Shari che si esibisce con Sotto voce. Il decimo giovane in gara è Giuse e The Lizie che presenta il suo brano Sincera. Debuttano invece tra i Big di Sanremo gli Articolo 31 che porteranno la canzone Un bel viaggio. Ariete invece canterà Mare di guai. Esordiscono al Festival anche i Cugini di Campagna con il brano Lettera 22.
Prosegue la presentazione dei Big in casa e sale sul palco Levante che annuncia il titolo della canzone: Vivo. La gara dei giovani continua invece con Romeo e Drill che si esibiscono cantando Giorno di scuola. L’ultimo giovane è invece Sethu con Sottoterra.
Dopo il successo di due anni fa tornano a Sanremo i Coma Cose con il brano L’addio. LDA annuncia che il suo brano sarà Se poi domani. Rosa Chemical canterà invece Made in Italy.
Le sei nuove proposte che si aggiungono ai Big
Risalgono sul palco i dodici artisti di Sanremo Giovani 2023. Amadeus li chiama a due a due e solo uno di loro o entrambi si aggiungerà ai 22 Big.
I sei artisti sono Shari, Gianmaria e i Colla zio, Sethu, Will, Olly.
Vince Sanremo Giovani 2022 Gianmaria con La città che odi.