Indice dei contenuti
Mercoledì 21 dicembre, dalle ore 21:20 su Rai 1, è prevista la messa in onda della docufiction Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo. La pellicola ha una durata di 90 minuti ed è fruibile in diretta e in streaming dal sito di Rai Play.
Arnoldo Mondadori film, regia di Francesco Miccichè
Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo è una produzione di Rai Fiction in collaborazione con Anele. La regia è di Francesco Miccichè, che in passato ha già curato docufilm come Io sono libero, Paolo Borsellino – Adesso tocca a me e Aldo Moro – Il professore.
La pellicola, appartenente al genere drammatico, ha come sceneggiatori il già citato Miccichè e Salvatore De Mola. Con loro ha collaborato Luca Formenton, Presidente della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Le riprese si sono svolte a Torino. L’oggetto della produzione, come intuibile già dal titolo, è Arnoldo Mondadori. Nato nel 1889, è stato tra gli editori più importanti del nostro paese, fondatore dell’omonima casa editrice.
La trama del film
La trama del film Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo copre un arco narrativo di decenni. Tra questi la giovinezza, quando il protagonista, all’età di soli 10 anni, è costretto ad abbandonare la scuola. Dopo gli esordi da ragazzo di bottega all’interno di una tipografia, nel film Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo è raccontata la fondazione nel 1907 della casa editrice Mondadori.
La storia di Arnoldo, d’altronde, si intreccia con la storia d’Italia. L’azienda culturale ha attraversato epoche difficili, come quella del Regime Fascista e della Seconda Guerra Mondiale. C’è poi la rinascita del boom economico, nel quale Mondadori ha pubblicato il primo numero di Panorama. La rivoluzione arriva nel ‘65, quando arrivano nelle edicole gli Oscar Mondadori, prima collana di libri tascabili.
Con essi, Arnoldo Mondadori realizza il suo grande sogno, ovvero portare la cultura e la lettura nelle case di tutti. Nella trama è proposto un focus sulle vicende umane dei protagonisti e, in particolare, sul rapporto conflittuale tra l’editore e il figlio primogenito Alberto.
Arnoldo Mondadori film, il cast e i contributi
Nel film Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo presenziano vari attori. Su tutti Luca Morello, Brenno e Michele Placido, che interpretano (rispettivamente) il protagonista da bambino, adolescente e adulto. Valeria Cavalli dà il volto alla moglie Andreina, mentre Flavio Parenti è il primogenito Alberto.
Il film Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo è arricchito da interviste originali dell’epoca e da contributi documentaristici di testimoni illustri. Tra loro il nipote Luca Formenton, la nipote Roberta Mondadori, lo scrittore Gianluca Carofiglio e l’editrice Ginevra Bompiani. Coinvolti anche il giornalista Pierluigi Battista, l’ex direttore della casa editrice Gian Arturo Ferrari, il critico Marino Sinibaldi e l’ex capo ufficio stampa della casa editrice Ferruccio Parazzoli.