Indice dei contenuti
Venerdì 23 dicembre, dalle ore 20:35 su Rai 1, è prevista la messa in onda della finalissima di Ballando con le stelle. Lo show è condotto da Milly Carlucci e Paolo Belli. A contendersi la vittoria ci sono Ema Stokholma-Angelo Madonia, Alessandro Egger-Tove Villfor e Alex Di Giorgio-Moreno Porcu. Con loro Iva Zanicchi-Samuel Peron, Gabriel Garko-Giada Lini, Rosanna Banfi-Simone Casula e Luisella Costamagna-Pasquale La Rocca.
A Ballando con le stelle del 23 dicembre, i vincitori sono scelti dal pubblico a casa e dalla giuria. Questa, capitanata da Carolyn Smith, è composta da Selvaggia Lucarelli, Fabio Canino, Guillermo Mariotto e Ivan Zazzaroni. In studio anche Alberto Matano e i tribuni del popolo Rossella Erra, Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale. L’ospite della serata è il cantautore Riccardo Cocciante.
Ballando con le stelle 23 dicembre, Ema Stokholma e Angelo Madonia
Inizia la finale di Ballando con le stelle. Milly Carlucci, dopo i saluti e le presentazioni di rito, ricorda le coppie che si giocano la vittoria. In seguito, i ballerini professionisti ballano sulle note di All I Want For Christmas Is You. Tutti i concorrenti si recano nella sala delle stelle. Il palco, intanto, è raggiunto da Thomas Piaggi, vincitore del torneo di Ballando con te. La conduttrice annuncia che in primavera si riapriranno le selezioni di Ballando on the road. Sullo stage ci sono gli eliminati della stagione, tranne Lorenzo Biagiarelli (suo malgrado al centro di aspre polemiche) e lo squalificato Enrico Montesano, a cui Carlucci manda “un bacio“. In platea, come ospiti d’onore, presenziano Serena Bortone e Vira Carbone.
La finalissima di Ballando con le stelle del 23 dicembre entra nel vivo: parte la gara. Rompono il ghiaccio Ema Stokholma e Angelo Madonia. Dopo una clip lunghissima incentrata sul loro rapporto, ballano una coreografia a tema La La Land. Fabio Canino apprezza la leggerezza della coppia, mentre per Zazzaroni e Lucarelli era troppo centrale Angelo Madonia. Ricevono 38 punti, che si sommano ai 30 della scorsa settimana per un totale di 68.
Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca
Ballando con le stelle del 23 dicembre continua con Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca. Un tango di livello altissimo: la giornalista, in pista, sembra quasi una professionista. Meritata standing ovation. Per Smith “è l’esibizione migliore di tutto Ballando“, mentre Zazzaroni svela di essersi emozionato per la prima volta da quando è nel programma. Selvaggia Lucarelli: “Luisella è molto brava, ma è chiaro che Pasquale abbia una marcia in più. Inoltre ha ballato per diverse puntate seduta, poi non ha più gareggiato e arriva per la finale rilassata, a differenza degli altri che sono reduci da tre mesi di sforzi”.
Piovono fischi ai danni della giornalista. Costamagna: “Non rispondo, ma chiedo il rispetto della narrazione. Non è vero che mi sono fermata“. Ottengono 47 punti (quattro dieci e il sette di Selvaggia). Condivisibile il discorso della giurata, meno l’oggetto della critica, che dovrebbe essere rivolta al regolamento e non alla concorrente.
A Ballando con le stelle del 23 dicembre scendono in pista Alessandro Egger e Tove Villfor. Si esibiscono con un valzer, che per Smith “era leggermente fuori tempo“. Per Ivan “era elegante“. Selvaggia critica il resto della giuria: “I miei colleghi, oggi, si sono accorti dei tuoi difetti. Io non aspetto la finale perché ho dei preferiti, ma ti ho sempre detto le cose prima. Tu non mi sei simpatico, ma quest’anno non hai sbagliato niente. Ti faccio i complimenti“. Vengono assegnati 46 punti, che sommati ai 25 di sette giorni fa diventano 71.
Ballando con le stelle 23 dicembre, Selvaggia Lucarelli (giustamente) sbotta
La diretta di Ballando con le stelle del 23 dicembre va avanti con Rosanna Banfi e Simone Casula, protagonisti di un twist pieno di energia. Canino, Smith e Zazzaroni esprimono parole di elogio per l’attrice. Per Lucarelli sono stati “didascalici”, così come per Mariotto. Ricevono 44 punti, ai quali si aggiungono i 5 di sabato scorso.
Si procede a gran ritmo, in quanto sono richiamati dalla sala delle stelle Alex Di Giorgio e Moreno Porcu. Portano in scena una bachata. La Presidente della giuria fa i complimenti alla coppia. Canino li definisce “meravigliosi”. Selvaggia Lucarelli, non appena inizia a parlare, viene fischiata. La giornalista (giustamente) sbotta: “Volete che me ne torno a casa? Mi sono stancata, non riesco a parlare”. Alla Carlucci che le chiedeva di proseguire con il discorso: “No, io non vado avanti. Bisogna che qui ci capiamo“. Ne ha anche per lo scalda pubblico, definito “quello che fa fare le smorfie“. Per loro 44 punti, che divengono 64 con quelli della prima finale.
Ballando con le stelle del 23 dicembre continua con il paso doble di Iva Zanicchi e Samuel Peron, in un’atmosfera ricca di tensione. Il pubblico fa loro una standing ovation, probabilmente più per il personaggio che per il ballo (il peggiore della puntata). Canino e Zazzaroni ammettono che la coppia è un passo indietro rispetto alle altre. Mariotto si commuove. Lucarelli rifiuta di parlare. Ottengono 31 punti (più dieci di settimana scorsa). Selvaggia ha dato 0. Consueta barzelletta (stavolta non volgare) dell’Aquila di Ligonchio.
Gabriel Garko e Giada Lini si ritirano
È arrivato il momento di conoscere il destino di Gabriel Garko e Giada Lini. L’attore, visibilmente provato al punto da non riuscire neanche a camminare, annuncia il ritiro dalla trasmissione “per il rispetto verso gli altri colleghi“. Nonostante questo raggiunge il centro dello stage e canta La fine di Tiziano Ferro. Carlucci lancia l’idea di un torneo con tutti i campioni dello show. Carolyn Smith assegna a Garko-Lini il Premio Speciale della Presidente di Giuria. Federica Cappelletti, moglie di Paolo Rossi, assegna ai due anche il Premio per la miglior coreografia dell’anno.
A Ballando con le stelle del 23 dicembre è tempo dei verdetti. Paolo Belli annuncia la classifica che unisce i voti della giuria a quelli del pubblico a casa. Le ultime due posizioni sono occupate da Iva Zanicchi-Samuel Peron (2 punti) e Rosanna Banfi-Simone Casula (5 punti). Al quarto e terzo posto ci sono Luisella Costamagna-Pasquale La Rocca e Alex Di Giorgio-Moreno Porcu (a 7 punti). Il secondo gradino del podio è occupato da Alessandro Egger-Tove Villfor (10 punti), mentre al vertice presenziano Ema Stokholma-Angelo Madonia (11 punti).
Nessuna eliminazione, ma parte un tabellone con sfide dirette, creato in base al posizionamento in classifica. Iva Zanicchi sfiderà Ema Stokholma, Rosanna Banfi affronterà Alessandro Egger e Luisella Costamagna cercherà la vittoria contro Alex Di Giorgio. A decretare gli esiti, anche in questo caso, è il voto congiunto di giuria e pubblico a casa. Fa il suo ingresso, ora, Riccardo Cocciante, che canta Il tempo delle cattedrali (estratto da Notre Dame de Paris).
Ballando con le stelle 23 dicembre, iniziano le sfide
A Ballando con le stelle del 23 dicembre iniziano le sfide. La prima è quella tra Ema Stokholma-Angelo Madonia e Iva Zanicchi-Samuel Peron. Come prevedibile vince Stokholma che, di conseguenza, è la prima a essere sicura di un posto sul podio. Si prosegue con Rosanna Banfi-Simone Casula e Alessandro Egger-Tove Villfor. Un po’ a sorpresa, la giuria decreta Banfi come vincitrice. Esito, questo, che viene sovvertito dal pubblico, che invece premia il modello. Rosanna e Simone sono eliminati.
L’ultimo uno contro uno è tra Luisella Costamagna-Pasquale La Rocca e Alex Di Giorgio-Moreno Porcu. È probabilmente il confronto più complicato tra quelli andati in onda. Lucarelli torna a ribadire il proprio pensiero: “Alex e Moreno hanno ballato per undici volte e hanno dato l’anima, mentre Costamagna ha fatto sempre lo stesso ballo. Tutto ciò è profondamente ingiusto”. Carlucci non ci sta e replica: “I pezzi di queste sfide sono i cavalli di battaglia, che sono preparati da tutti, eliminati compresi. Non è vero che hanno lavorato meno”.
Parte lo scontro tra Lucarelli e il resto del cast, con Smith che si rifiuta di rispondere alla collega. Oramai in studio è un tutti contro Selvaggia, con Milly Carlucci non più in grado di mantenere l’ordine in studio. Il terzetto di finalisti è completato (tra le polemiche) da Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca. Alex Di Giorgio e Moreno Porcu sono eliminati.
A Ballando con le stelle del 23 dicembre si contendono la vittoria finale Luisella Costamagna-Pasquale La Rocca, Alessandro Egger-Tove Villfor ed Ema Stokholma-Angelo Madonia. A Dario Cassini-Lucrezia Lando va il Premio Aiello per aver effettuato il maggior numero di spareggi.
I vincitori
La finalissima di Ballando con le stelle del 23 dicembre si avvia alla conclusione. Le tre coppie rimaste in gioco devono affrontare la penultima manche, nella quale si esibiscono con i loro cavalli di battaglia. La giuria esprimerà le proprie preferenze con voto segreto, così come Alberto Matano, Rossella Erra e Simone Di Pasquale. Come sempre possono votare anche i telespettatori tramite social. In primis sale sul palco Ema Stokholma, seguita da Alessandro Egger e Luisella Costamagna. La conduttrice, dopo i conteggi del caso, annuncia l’eliminazione di Stokholma e Madonia, considerati i favoriti alla vigilia.
A Ballando con le stelle del 23 dicembre va in scena un medley con l’intero cast di professionisti. Infine, inizia l’ultima parte di gara, ovvero quella del ring. Partono Alessandro Egger-Tove Villfor, protagonisti con un boogie, una bachata e un paso doble. Luisella Costamagna-Pasquale La Rocca rispondono con uno swing, una bachata e un valzer. Nel frattempo, Lucarelli sta condividendo sul proprio profilo Twitter dei messaggi di critiche contro lo show. Paolo Belli, nell’attesa del verdetto, canta Voglio un bel Natale. Dopo una breve pausa pubblicitaria, tutto è pronto per la proclamazione. I vincitori di Ballando con le stelle 2022 sono Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca.