Indice dei contenuti
Sabato 24 dicembre, alle ore 21:20 su Rai 1, è prevista la messa in onda di Io sono Babbo Natale. Il film, che appartiene al genere della commedia, è fruibile anche in streaming dal sito di Rai Play.
Io sono Babbo Natale, l’ultimo lavoro di Gigi Proietti
Io sono Babbo Natale è uscito nelle sale cinematografiche lo scorso novembre 2021. La produzione è di Rai Cinema, 3 Marys Entertainment e Lucky Red. Quest’ultima ha curato anche la distribuzione. Le riprese si sono svolte nei primi mesi del 2020 a Roma.
La pellicola ha una durata di circa 95 minuti ed è diretta da Edoardo Falcone. Il regista, in carriera vincitore di un David di Donatello e di un Nastro d’argento, ha diretto titoli come Se Dio vuole e Questione di karma. Falcone, oltre a essere dietro la macchina da presa, è l’autore della sceneggiatura.
I protagonisti sono Ettore Magni e Nicola Natalizi, interpretati rispettivamente da Marco Giallini e Gigi Proietti. Per lui si tratta dell’ultima interpretazione prima della sua morte, arrivata il 2 novembre del 2020.
Io sono Babbo Natale, la trama
La trama di Io sono Babbo Natale parte nel passato e, più precisamente, nel 1975. Ettore Magni, all’epoca solo un bambino, ha appena passato delle brutte festività. In particolare, il protagonista è deluso in quanto non ha trovato i regali da lui richiesti sotto l’albero. Per tale motivo sceglie di scrivere una lettera a Babbo Natale, manifestando la volontà di sostituirlo.
Con il passare degli anni, però, Ettore ha preso strade completamente diverse. Nel presente è un malvivente ed ex detenuto, che continua a uscire e ad entrare dal carcere per delle rapine. Inoltre è completamente solo: ha una ex che si chiama Laura e una figlia di nome Alice, che però non ha mai conosciuto.
Spoiler finale
In Io sono Babbo Natale la vita di Ettore cambia radicalmente quando tenta di rapinare Nicola Natalizi. Quest’ultimo, infatti, è l’autentico Babbo Natale e a casa sua si trova un grande magazzino con i regali. Ettore e Nicola, dopo diverse peripezie, sono costretti a vivere l’uno accanto all’altro. Una coppia senza dubbio strana che, però, permette al malvivente di rivalutare la propria esistenza e ripensare alle proprie priorità.
Io sono Babbo Natale, il cast
Di seguito l’elenco degli attori e dei personaggi da loro interpretati nel film Io sono Babbo Natale.
–Marco Giallini: Ettore Magni;
–Gigi Proietti: Nicola Natalizi;
–Barbara Ronchi: Laura;
–Alice Adamu: Alice;
–Antonio Gerardi: Mauro;
–Daniele Pecci: Luciano.