Indice dei contenuti
Domenica 1° gennaio, in prima serata su Canale 5, è prevista la messa in onda del Concerto per la Pace. La trasmissione, giunta alla trentesima edizione, è fruibile anche in streaming dal sito di Mediaset Play.
Concerto per la Pace, la conduttrice
Il Concerto per la Pace è condotto da Federica Panicucci, al timone del tradizionale concerto natalizio per la quinta volta in carriera (la quarta consecutiva). Dopo l’esordio del 2016, per due anni ha passato il testimone a Gerry Scotti. Quest’ultimo ha lasciato il programma nel 2019, quando ha fatto il suo ritorno.
Per la terza edizione di fila, inoltre, il Concerto per la Pace ha come location il palco dell’Auditorium della Conciliazione a Roma. L’evento, come di consueto, non è in diretta. La registrazione è avvenuta lo scorso 17 dicembre. Ad accompagnare le esibizioni della serata l’Orchestra Italiana del Cinema, diretta dal Maestro Adriano Pennino. La manifestazione intende supportare economicamente le popolazioni dell’Ucraina, da mesi vessate dalla guerra. A tal proposito è possibile sostenere un progetto dei salesiani delle Missioni Don Bosco, mirato alla costruzione di un bunker. Tutti possono donare, sino al 6 gennaio, al numero 45594.
Concerto per la Pace, il cast di cantanti
Al Concerto per la Pace presenziano molti artisti celebri, sia italiani che internazionali. In primis Aka7even, lanciato da Amici di Maria De Filippi e che lo scorso anno ha vinto il prestigioso riconoscimento del Best Italian Act agli MTV Ema. Con lui altri esponenti della musica nostrana come Gigi D’Alessio, Cristina D’Avena e Orietta Berti, oramai da mesi volto del Grande Fratello Vip con il ruolo di opinionista.
Sul palco di Roma c’è, poi, Fiorella Mannoia. L’artista, in carriera, ha realizzato hit del calibro de Il cielo d’Irlanda, Quello che le donne non dicono e Come si cambia. Atteso anche Riccardo Cocciante, ideatore di canzoni come Bella senz’anima, Margherita e Quando finisce un amore.
Nel corso del Concerto per la Pace c’è spazio per il mondo della lirica, con la partecipazione di José Carreras. Per la musica internazionale ci sono Darin (Can’t Stay Away e Superstar) e Kayma (Learn to say no e Onsitelover). Presente Hevia, musicista spagnolo specializzato nella gaita.
Gli ospiti
Durante il Concerto per la Pace sale sul palco Jimmy Sax, sassofonista tra i più amati e famosi degli ultimi anni. Presente Amy Lee, frontman e cantante del gruppo rock degli Evanescence. Infine spazio ai grandi classici del Natale, ovvero il Piccolo Coro Le dolci noti e il Vincent Bohanan & Sound of Victory Gospel Choir.
Ma Federica Panicucci, nel Concerto per la Pace, accoglie sul palco vari personaggi del mondo dello spettacolo, protagonisti a loro volta di performance sul tema della pace. Tra loro Neri Marcorè, attore vincitore del Nastro d’Argento 2003 per il ruolo di protagonista nel film Il cuore altrove. Con lui Elena Sofia Ricci, protagonista per anni della fiction Che Dio ci aiuti.
Per la comicità c’è Leo Gullotta, mentre lo sport è ben rappresentato dal campione olimpico Marcell Jacobs, dall’ex nuotatrice Federica Pellegrini, dalla cestista Chiara Vingione e dall’ex atleta Fiona May. Infine, sull’Auditorium della Conciliazione c’è Bianca Guaccero, nelle scorse stagioni al timone di Detto Fatto su Rai 2.