Indice dei contenuti
Giovedì 29 dicembre è andato in onda su Sky un nuovo appuntamento di Masterchef Italia 12. I giudici sono ancora una volta Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
Terminata la fase delle selezioni, i giudici danno il via alla gara tra i nuovi 20 aspiranti chef. Nella puntata di oggi è prevista la prova in esterna a Bassano Del Grappa. Ospite Antonio Lorenzon, vincitore della nona edizione di MasterChef.
Masterchef Italia 12, diretta 29 dicembre, Golden Mystery
Nella diretta del 29 dicembre di Masterchef Italia 12 i giudici hanno preparato una sorpresa per i concorrenti. Per questa puntata Bruno Barbieri ha deciso di farsi sostituire da Iginio Massari. Seguirà le prove da dietro le quinte.
La prima sfida è la Golden Mystery. La box contiene il lingotto di cioccolato di Massari da utilizzare in una ricetta salata o dolce. Hanno a disposizione solo 60 minuti di tempo nel corso dei quali potranno accedere alla dispensa tutte le volte che desiderano.
I concorrenti sono molto preoccupati e la maggior parte di loro ha optato per la versione salata come ad esempio l’accostamento della carne con il cioccolato. Secondi i giudici i peggiori della prova sono stati Lavinia e Nicola, soprattutto nel loro atteggiamento un po’ saccente.
Masterchef Italia 12, Invention Test
Per l’Invention Test i giudici mostrano due ingredienti tipici della cucina mediterranea, pane e pomodoro.
Hanno 45 minuti di tempo per preparare una ricetta che li contenga entrambi. Stavolta potranno andare in dispensa una volta sola pertanto sarà fondamentale scegliere i prodotti giusti. Tutti vorrebbero stupire i giudici ma quasi tutti trovano delle inaspettate difficoltà dato che gli ingredienti da utilizzare sono semplici e versatili.
Nel corso degli assaggi i giudici notano degli errori tecnici, da piatti troppo asciutti a sapori troppo forti. Le migliori sono state Luciana e Sara. I giudici si complimentano in particolare con Luciana e la nominano capo di brigata della prima squadra di questa edizione.
I peggiori sono stati Leonardo, Lavinia e Rachele. Lavinia dovrà affrontare il Pressure Test mentre gli altri riescono a salvarsi.
La Prova esterna a Bassano Del Grappa
Per la prima prova in esterna gli aspiranti chef, Cannavacciuolo e Locatelli raggiungono Bassano Del Grappa. Un ingrediente tipico di questo luogo è l’asparago bianco, in Veneto. L’ospite della puntata è Antonio Lorenzon, vincitore di Masterchef 9.
Per questa prova i protagonisti devono convincere 35 contadini esperti di asparagi bianchi. Verranno divisi in due Brigate, la Rossa e la Blu e per entrambi il menù è già stato scelto dai giudici.
Luciana che è stata la migliore dell’Invention Test decide di essere la Brigata Blu e può scegliere o 10 membri o solo 9 però con l’aiuto di Lorenzon per 15 minuti.
Luciana sceglie Ivana, Bubù, Letizia, Francesca, Edoardo, Nicola, Olivier, Francesco G. e il supporto dell’esperto.
Il caposquadra della Brigata Rossa sarà invece Roberto. Per preparare i menù per 35 persone hanno a disposizione un’ora e 45 minuti.
Dopo aver degustato attentamente i due menù i commensali hanno scelto di far vincere la Brigata Rossa.
I membri della Brigata Blu e Lavinia devono affrontare il Pressure Test nel quale ritorna anche Bruno Barbieri. La sfida consiste nel preparare il purè di patate.
La peggiore è Luciana che viene eliminata.