Indice dei contenuti
Giovedì 5 gennaio, dalle ore 09:30, sono previsti i funerali del Papa emerito Joseph Ratzinger e, per l’occasione, molte emittenti tv hanno predisposto una programmazione ad hoc.
Programmazione tv funerali Joseph Ratzinger, la Rai
Per quanto riguarda la TV di Stato, su Rai 1 il collegamento con lo Stato del Vaticano parte ben prima dell’inizio delle esequie. L’edizione speciale del TG1 prende il via alle 08:25, quando i numerosi inviati raccontano i minuti precedenti alla messa, celebrata da Papa Francesco.
Stando alla programmazione tv comunicata dalla rete ammiraglia, i collegamenti per i funerali di Joseph Ratzinger proseguono sino alle 12:00. Per tale motivo salta la messa in onda di UnoMattina e di Storie Italiane. Non è nei palinsesti neanche È sempre mezzogiorno di Antonella Clerici, sostituito da due appuntamenti de Il Provinciale.
Su Rai 3, in seconda serata, La scelta – Così Ratzinger rinunciò al papato
In occasione dei funerali di Joseph Ratzinger cambia la programmazione tv di Rai 3. Nonostante la rete non trasmetta la cerimonia in diretta, in seconda serata è proposto lo speciale La scelta – Così Ratzinger rinunciò al papato. Lo show, al via alle 23:40, consiste in una intervista realizzata da Ezio Mauro al Monsignor Georg Ganswein, che per ben 19 anni è stato al fianco del Papa emerito.
Programmazione tv funerali Joseph Ratzinger, le altre reti
La programmazione tv per i funerali di Joseph Ratzinger riguarda anche le altre emittenti. Su Mediaset la rete di riferimento è Canale 5 e il racconto dell’evento è curato da Mattino Cinque News. Il programma, condotto da Francesco Vecchi, inizia alle 08:40 e ha una durata extra large, tenendo compagnia al pubblico sino alle 13:00, quando la linea passa direttamente al TG5. Di conseguenza è cancellata la puntata di Forum.
La7, almeno per ora, non ha comunicato alcun cambiamento alla programmazione tv per i funerali di Joseph Ratzinger. È probabile che nei vari talk di giornata (e nelle edizioni del telegiornale) si approfondisca l’argomento.
Su TV2000 la diretta delle esequie è preceduta da uno speciale de Il diario di Papa Francesco, al via alle 08:30. Inoltre sull’emittente, dalle 17:00 alle 18:00, è nei palinsesti un approfondimento condotto da Gennaro Ferrara. Nello spazio intervengono vari ospiti, tra i quali i vaticanisti Luigi Accattoli e Marco Politi, il vescovo emerito di Palestrina Mons. Domenico Sigalini e Don Valentino Buganelli, sottosegretario Conferenza Episcopale Italiana. Infine, la diretta dell’ultimo addio al Papa emerito è garantita in streaming sul canale Youtube Vatican Media Live, oltre che sulla pagina Facebook di Vatican News.