{module Banner sotto articoli}
Quest’anno la gara di solidarietà è rivolta alle popolazioni delle Filippine colpite dal tifone nel 2013 e alle missioni francescane in Kenya. Tra gli ospiti, Claudio Baglioni, Arisa, Annalisa, Alex Britti, Roby Facchinetti, frate Alessandro, Laura Giordano, Rocco Hunt, Massimo Ranieri, Francesco Renga, Alessandro Siani e Philippe Daverio.
A seguire, alle 24.00, l’attesissima partita di calcio Inghilterra – Italia. Finalmente tocca agli Azzurri, che giocano all’Arena Amazonia di Manaus la loro prima sfida del gruppo D. Sarà meglio che non prendiate impegni per domenica mattina presto: l’esordio dell’Italia, contro una rivale storica come l’Inghilterra, sarà proprio a mezzanotte. Una partita da non perdere. E’ così mitica da essere entrata anche nella storia della commedia italiana grazie a Paolo Villaggio: in un suo famoso film, Il secondo tragico Fantozzi, faceva il tifo davanti alla tv con frittatona e birra gelata ed era proprio per Italia – Inghilterra.
Su Raitre, alle 21.05, il programma culturale, Ulisse: il piacere della scoperta. Titolo di questa sera: L’uomo e il mare. Stasera Alberto Angela analizza gli aspetti del nostro rapporto con quell’immensità d’acqua che ha permesso alla vita di nascere e di evolversi. Si parte da Genova, città marinara per eccellenza, per intraprendere un viaggio sulla superficie dell’acqua, ma anche nelle profondità degli abissi.
Su Rai 5, alle 21.15, per chi ama la prosa, secondo ed ultimo appuntamento dal Teatro Romano di Verona con Shakespeare in jazz. Accompagnati dalle indimenticabili musiche di Duke Ellington, Giorgio Albertazzi, Amii Stewart, Serena Autieri fanno rivivere i più famosi personaggi shakespeariani.
Ed ora, spazio ai film, per gli amanti del genere. Questa sera c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Su Raidue, alle 21.05, il film thriller del 2012, di Philipp Stolzol, The espatriate – In fuga dal nemico, con Aaron Eckhart, Olga Kurylenko. Rimasto vedovo, Ben Logan (Aaron Eckhart) si è licenziato dalla Cia e si è trasferito a Bruxelles per stare vicino alla figlia, che ha visto raramente negli ultimi anni. Mentre è impegnato a ricostruire il rapporto con lei, Ben accetta di lavorare nella filiale di una multinazionale specializzata in sistemi di sicurezza, con il compito di individuarne i difetti. Ma un giorno arriva in ufficio e scopre che la società non esiste più, i colleghi se ne sono andati ed il suo assistente è un agente incaricato di ucciderlo.
Su Canale 5, alle 21.10, il film drammatico del 2010, di Hans Jurgen Togel, Rosamunde Pilcher: i lord non mentono, con Friedrich Von Thun, Jan Hartmann, Horst Naumann. Lord Philip Woxter (Friedrich Von Thun) vive in un antico castello, ma è sull’orlo della rovina. Mentre cerca una ricca vedova da sposare, l’uomo cela la disastrosa situazione economica al figlio Russel (Jan Hartman), archeologo. Quest’ultimo, intanto, conosce la giovane Lisa Hartfield (Luise Bahr), una giovane studentessa inviata sul posto dal professor Williams e se ne innamora.
Su Italia 1, alle 21.10, il film avventuroso del 2008, di R. Mulcahy, Il Re Scorpione 2: il destino di un guerriero, con Michael Copon, Randy Couture. Membro di una tribù sottomessa dal crudele re Sargon (Randy Couture), Mathayus (Michael Copon) aspira alla libertà e, quando il padre cade per mano dei sicari del tiranno, decide di ribellarsi. Con l’aiuto della bella Layla (Karen David) il ragazzo intraprende un viaggio negli Inferi per recuperare una spada magica con cui sconfiggere i suoi nemici.
Su Rai Movie, alle 21.15, il film d’azione, del 1991, di Kathryn Bigelow, Point break, con Keanu Reeves, Patrick Swayze. Per finanziarsi, Bodhi ed i suoi amici surfisti rapinano le banche mascherati da ex presidenti degli Stati Uniti. Ma l’agente dell’Fbi Johnny Utah si mette sulle loro tracce…
Su Premium Cinema, alle 21.15, il film di fantascienza del 2009, Transformers – La vendetta del caduto, con Shia LaBeouf. In procinto di partire per il college, Sam Witwicky si trova nuovamente coinvolto nella guerra senza confine tra Autobot e Decepticon. In gioco c’è il destino dell’universo.
Su Premium Cinema Energy, alle 21.15, il film fantastico del 2005, di James McTeigue, V per vendetta, con Hugo Weaving. In una Inghilterra scampata alla guerra nucleare e oppressa da una feroce dittatura, una giovane si allea con un eroe mascherato che lotta per la libertà e la giustizia.
Su Sky Cinema 1, alle 21.10, il film d’azione del 2012, di S. Black, Iron Man 3, con Robert Downey Jr, Gwyneth Paltrow. Questa volta, Tony Stark combatte contro un misterioso nemico, il Mandarino. Privato della sua armatura, dovrà confidare nel suo ingegno per proteggere le persone che ama.
Su Sky Cinema Hits, alle 21.10, il film drammatico del 2004, Closer, con Jude Law, Julia Roberts. A Londra, l’aspirante scrittore Dan s’innamora della spogliarellista Alice, ma in seguito la tradisce con la fotografa Anna. Poi, fa di tutto per spingere quest’ultima tra le braccia del dermatologo Larry, che…
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film avventuroso del 2009, di Hoyt Yeatman, G-Force – Superspie in missione. Alcuni porcellini d’India, guidati dall’intraprendente Darwin, vogliono diventare agenti segreti. Per realizzare il loro sogno dovranno sventare i piani di un perfido industriale.
Su Sky Cinema Passion, alle 21.00, il film drammatico del 2012, di Leon Ichaso, Il coraggio di una figlia, con Rachael Leigh Cook. Sandra accompagna un amico in Ecuador. Giunta a destinazione, la donna viene fermata e accusata ingiustamente di traffico di droga. Sua figlia Tammi si batterà per farla rilasciare.