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È qui che i protagonisti delle serie web si daranno appuntamento; il luogo ideale come punto d’incontro per quei ragazzi che producono e diffondono nel web i propri video.
Giunto alla seconda edizione, quest’anno il Roma Web Fest è interamente dedicato ai giovani filmmaker: le serie web caricate su YouTube, Daily Motion e, più in generale, in rete, rappresentano infatti il campo in cui si stanno formando le nuove professionalità dell’audiovisivo. Si tratta di un settore che sta attraversando una fase di profondo mutamento: il cambiamento non è solo tecnologico, ma anche nel linguaggio, grazie a produzioni nate per il web che parlano ad un pubblico diverso da quello del piccolo o grande schermo.
Come vi abbiamo già raccontato in occasione del convegno tenutosi nella sede della Regione Lazio lo scorso aprile, la prospettiva futura è che le serie web diventino dei modelli di business che possano consentire a giovani autori, nativi digitali, di affermarsi come filmmaker professionisti. Non è un caso che l’università La Sapienza abbia aperto un laboratorio ad esse dedicato.
Al momento però, proprio come messo in evidenza in quello stesso convegno, a differenza di quanto accade in altri Paesi, il canale distributivo di internet non è sufficiente per garantire la giusta retribuzione; mancano ancora figure che decidano di investire cifre importanti sulla rete per finanziare progetti destinati ad essere distribuiti in rete.
Organizzato da Janet De Nardis e Maximiliano Gigliucci, il Roma Web Fest è gemellato con il festival di Los Angeles e sarà l’occasione che permetterà ai filmmaker di entrare in contatto con produzioni televisive e cinematografiche, sia italiane che estere.
L’evento verrà presentato alla stampa con una conferenza che si terrà il 23 settembre nella Casa del Cinema, dove si terrà anche un panel dedicato alle serie che trattano temi sociali. Due giorni dopo invece, il 25 settembre, alla Sapienza verranno presentati i risultati di alcune indagini su prodotti web nativi in Italia e all’estero.
Dal 26 poi, durante il Festival si svolgeranno eventi, incontri, panel con esperti del settore: il 26 sarà il giorno delle anteprime, il 27 quello dedicato al fashion e alle web radio mentre il 28 sarà la volta degli ospiti internazionali.
Naturalmente il cuore dei tre giorni saranno le serie premiate, scelte tra le oltre quaranta finaliste: la vittoria dei cinque premi più importanti permetterà di accedere alle finali dei festival gemellati col Roma Web Fest come quello, appunto, di Los Angeles.
Per partecipare al Roma Web Fest c’è tempo fino al 25 agosto: il bando è disponibile a questo indirizzo. C’è anche un concorso riguardante i Fashion Films: qui il link.
Noi seguiremo la manifestazione e vi terremo aggiornati.