{module Banner sotto articoli}
E’ sulla scorta di questi dati allarmanti che si giustifica la scelta della Tgr, la testata giornalistica della Rai, di intraprendere una intensa campagna sulla sicurezza sul lavoro. Si tratta di un progetto di campagne informative settimanali sui temi di maggiore rilevanza sociale nelle quali sono impegnate periodicamente tutte le redazioni regionali della Rai in una staffetta dell’informazione. Si coinvolgono tutte le regioni e le città, per puntare i riflettori su tutti i grandi problemi nel paese: la scuola, la legalità, l’immigrazione, i beni culturali.
Dal 16 al 20 giugno le 24 redazioni regionali della Tgr (una per regione, oltre quelle dedicate all’informazione per le minoranze linguistiche tedesca, ladina e slovena) saranno impegnate a raccontare un’Italia fatta di grandi emergenze ma anche di esempi significativi: dal dramma dell’amianto alle aziende che vantano il primato della sicurezza, dalle difficoltà dei controlli sui cantieri alle iniziative per la cultura della prevenzione in scuole e università, dagli incidenti domestici alla questione nuove dello stress da lavoro, dai casi di cronaca alle buone pratiche per la sicurezza.
Dalle teche delle sedi regionali verranno riesumati fatti di cronaca dimenticati, storie, personaggi, che ci aiuteranno a capire come certe vicende siano andate a finire, se la giustizia ha fatto il suo corso, se chi aveva diritto è stato indennizzato, come vive chi ha avuto la sfortuna di rimanere vittima di un incidente che gli ha cambiato l’esistenza.
Sarnno presenti anche spazi di approfondimento, consigli operativi, informazioni di servizio, indicazioni pratiche, anche con l’intervento di esperti, per sapere cosa fare nella propria città e nella propria regione, per avere aiuto, notizie, assistenza, per avere consapevolezza dei proprio doveri e saper riconoscere e rivendicare i propri diritti. Questa nuova offerta editoriale, che parte la prossima settimana in forma sperimentale, fa parte del progetto di rilancio e consolidamento dell’ informazione regionale, con nuovi prodotti e nuovi linguaggi più aderenti alle grandi trasformazioni in atto nel sistema della comunicazione. Un sistema globale nel quale l’informazione dal territorio è destinata ad avere sempre maggiore rilevanza.