Indice dei contenuti
Lunedì 9 gennaio, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento di Quarta Repubblica. Il talk è condotto, come di consueto, da Nicola Porro, che torna in programmazione dopo la pausa natalizia. La puntata è fruibile anche in streaming sul sito di Mediaset Play.
Quarta Repubblica 9 gennaio, intervista al Presidente della Camera
A Quarta Repubblica di lunedì 9 gennaio Nicola Porro effettua una lunga intervista a Lorenzo Fontana. Esponente della Lega, di cui è vicesegretario federale, dallo scorso ottobre è il Presidente della Camera dei Deputati. Nelle scorse settimane, la terza carica dello Stato ha lanciato un appello a tutte le forze politiche affinché lavorino a proposte di legge per blindare il Parlamento dalle influenze straniere.
Diversi i temi di cui si potrebbe parlare nella sua ospitata. Su tutti è probabile che si discuta della guerra tra la Russia e l’Ucraina, che oramai tiene banco nel dibattito pubblico da quasi un anno.
Gli altri temi
Nel corso di Quarta Repubblica di lunedì 9 gennaio si discute della morte di Benedetto XVI. Il Papa emerito ha perso la vita lo scorso 31 dicembre dopo una lunga malattia. Per commentare il suo Pontificato, nel talk va in scena un confronto tra il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi e il vaticanista Piero Schiavazzi.
Tra gli argomenti della diretta c’è il Qatargate, scandalo che ha coinvolto il Parlamento europeo e diversi esponenti politici italiani. Un focus è proposto sullo scontro tra governo e Partito Democratico sullo spoils system, ovvero la pratica per la quale gli alti dirigenti della pubblica amministrazione cambiano con il variare dell’esecutivo.
A Quarta Repubblica del 9 gennaio c’è un approfondimento sull’ondata di Covid-19 in Cina. Infine si analizzano le proteste degli ambientalisti, dopo che alcuni attivisti hanno imbrattato la facciata del Senato.
Quarta Repubblica 9 gennaio, gli ospiti
Numerosi gli ospiti presenti a Quarta Repubblica del 9 gennaio. Tra loro Gene Gnocchi, che cura gli spazi dedicati alla satira. Tra i politici presenziano Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, Irene Tinagli del Partito Democratico e Michele Gubitosa del Movimento 5 Stelle. In studio Francesco Vaia, direttore generale dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Spallanzani.
Nel corso della diretta di Quarta Repubblica del 9 gennaio c’è l’esperta di Cina Giada Messetti, oltre al sondaggista Renato Mannheimer e al sociologo Luca Ricolfi. Attesa, poi, l’eco – attivista Carlotta Muston del gruppo di Ultima Generazione. Intervengono, infine, i giornalisti Piero Sansonetti, Hoara Borselli, Daniele Capezzone e Alessandro Sallusti.