Indice dei contenuti
Martedì 10 gennaio, dalle ore 12:00, è prevista la conferenza stampa di Che Dio ci aiuti 7. La fiction torna in onda giovedì 12 gennaio, in prima serata su Rai 1. Le nuove puntate sono molto attese per via dell’addio di Suor Angela, interpretata da Elena Sofia Ricci. Sempre più protagonista, invece, è Azzurra, novizia che ha il volto di Francesca Chillemi. All’incontro interviene la Direttrice Rai Fiction Maria Pia Ammirati. Con lei Luca e Matilde Bernabei della società di produzione Lux Vide. Presente il regista Francesco Vicario. Interviene, infine, il cast, ovvero Elena Sofia Ricci, Francesca Chillemi, Valeria Fabrizi e Pierpaolo Spollon.
Che Dio ci aiuti 7 conferenza stampa, le prime dichiarazioni
La conferenza stampa di Che Dio ci aiuti 7 inizia con una clip di presentazione dei nuovi appuntamenti, nel quale è mostrata anche la new entry Elena D’Amario. Prende la parola Maria Pia Ammirati: “Oggi presentiamo uno dei top di gamma. Tra le tante bellezze della serie spicca il fatto di presentare un modello di famiglia nuova, ampia e inclusiva. Tutti sono sullo stesso piano. È una grande favola calata nel concreto, che ha una leggerezza di racconto straordinaria. Se il pubblico dopo 12 anni continua a seguire le vicende, significa che siamo stati in grado di intercettare dei cambiamenti reali”.
Prosegue Luca Bernabei: “Che Dio ci aiuti è una carezza per l’anima, che racconta con leggerezza, verità e serenità il mondo dei sentimenti. Il convento è un posto dove sbagliare è meno pericoloso perché c’è sempre qualcuno pronto a porgerti la mano. Suor Angela è stata meravigliosa, ha portato tanto di sé ed è diventata, con il tempo, la suora per eccellenza”. Parte un lunghissimo applauso per Elena Sofia Ricci. Il produttore continua: “Francesca Chillemi è diventata grande qui da noi, aiutata dal fatto di aver recitato con grandi artisti, come Valeria Fabrizi”. Bernabei conferma che Pierpaolo Spollon è il nuovo protagonista maschile della fiction.
La conferenza stampa di Che Dio ci aiuti 7 va avanti con le parole di Matilde Bernabei: “Il successo anche internazionale è dovuto, in gran parte, ai temi della famiglia allargata e dell’accoglienza. Il titolo è stato venduto negli USA, in molti Stati del Sud America e d’Europa”. Leonardo Ferrara di Rai Fiction aggiunge: “Nella trama c’è un mix di sentimenti, che cresce con grande verità e innovazione. Ci sono new entry bravissime e di supporto ai personaggi principali. Spollon è il nostro Hugh Grant“.
Le parole del regista e del cast
Nella conferenza stampa di Che Dio ci aiuti 7 interviene il regista Francesco Vicario, che presenta proprio i nuovi ingressi: “Tra le new entry spicca Fiorenza Pieri, un’insegnante rigida che entra in convento per motivi personali e poi sceglie di restare. Il suo personaggio, un po’ antagonista, ha creato dinamiche divertenti. Poi c’è Emma Valente, che dà il volto all’avvocato Ludovica, che cambia molto nel corso degli episodi. Ileana D’Ambra è quella più in difficoltà, si prende molto sul serio e ci fa sia divertire che commuovere. Infine figura Federica Pagliaroli, nella serie Sara. Ha una parte molto importante dal punto di vista emotivo: entra nell’universo narrativo in modo drammatico, per fuggire da un qualcosa che non posso anticipare”.
La conferenza stampa di Che Dio ci aiuti 7 continua con le parole del cast. Elena Sofia Ricci: “La serie tratta in modo profondamente umano la spiritualità. Suor Angela ha la capacità di relazionarsi in modo mistico attraverso i suoi dialoghi con Dio che, alla fine di ogni episodio ci lancia nel mare degli interrogativi. La fiction fa ridere, piangere e riflettere. Il mio personaggio, in questa edizione, ci sarà un pochino meno, ma ogni tanto si interessa delle sue ragazze. Ne combina una delle sue e viene rispedita in carcere, dove aiuta le donne con i bambini del penitenziario. Sono contenta e orgogliosa di aver lasciato spazio a Francesca Chillemi, che in questi anni è diventata un’attrice sempre più brava e sensibile. Quando lavoro con lei riesco a esprimere doti che non ho mai avuto. Non è mai facile lasciare una serie, quindi chi lo sa…”.
Che Dio ci aiuti 7 conferenza stampa, gli altri attori
La conferenza stampa di Che Dio ci aiuti 7 va avanti Francesca Chillemi: “Azzurra, nel convento, ha scoperto di amare e di essere amata. In queste sette stagioni ha affrontato un percorso di crescita. Io non ho sentito il peso del passaggio di testimone da Elena Sofia Ricci. Tutto è accaduto in modo molto naturale”. Valeria Fabrizi: “Sono felice di far parte di questa famiglia allargata. Suor Costanza è sempre uguale: buona e brontolona. Spero di far parte del seguito della produzione”.
Pierpaolo Spollon: “Io sono la quota azzurra. Le riprese sono durate 8 mesi: per me è stata una gestazione (ride). Ringrazio tantissimo Valeria Fabrizi, che ha una stupenda componente di leggerezza e improvvisazione“. Fiorenza Pieri: “Oltre alla felicità di entrare a far parte di questa bellissima serie, sentivo il rischio di esordire come nuova suora. Ovviamente non prendo il posto di nessuno, ma sono un nuovo elemento. Inizialmente sono un po’ antipatica e rigida. Con Francesca Chillemi abbiamo trovato un bellissimo gioco scenico”.
Nella conferenza stampa di Che Dio ci aiuti 7 iniziano le domande dei giornalisti. Ad Elena Sofia Ricci sono chiese le motivazioni che l’hanno portata ad abbandonare la fiction: “Sono allergica alla ripetitività. Io devo continuamente alzare l’asticella e mettermi alla prova con nuove esperienze. Non ho mai resistito così tanto in una serialità: solitamente mi fermavo alla terza o quarta stagione. Ho amato tantissimo Suor Angela e ho fatto molta fatica a lasciarla”. Maria Pia Ammirati commenta il realismo tra la Chiesa reale e il messaggio che lancia la fiction: “Il prodotto è una comedy, sarebbe fuori luogo inserire temi così complessi. Ci rifacciamo più allo spirito della parrocchia“.
Gli ultimi quesiti
Continuano le domande dei colleghi giornalisti. Nella conferenza stampa di Che Dio ci aiuti 7 si parla di un possibile ritorno per Sofia Ricci, che svela: “La parola fine, nella vita, si può mettere e si può togliere“. L’attrice, poi, racconta le sensazioni provate nell’ultimo giorno di riprese: “L’ultima scena di questa serie coincide con l’ultimo primo piano che ho girato. Eravamo dentro la chiesa e mi hanno fatto uno scherzo: hanno fatto partire la sigla e sono tutti entrati nell’edificio per salutarmi. Lì sono scoppiata in lacrime e non ho più smesso”. Termina qui la conferenza stampa di Che Dio ci aiuti 7.