{module Banner sotto articoli}
Nel corso della trasmissione verranno ripecorsi i momenti più significativi della vita personale e professionale di Albertazzi che ricorderà la sua intensa esistenza partendo dall’infanzia a Fiesole negli anni ’30, vissuti nella depandance di villa “I Tatti” di Bernard Berenson, “spiando” intellettuali, letterati, artisti, dive e belle donne. Momento importante sarà il racconto dell’esordio in tv nel 1954, una settimana dopo l’inizio delle trasmissioni, con i romanzi sceneggiati che hanno fatto epoca, da ‘L’idiota’ di Dostoevskij a ‘Spettri’ di Ibsen, al grandissimo successo conquistato successivamente con le Memorie di Adriano.
Un capitolo a parte merita il lato sentimentale della sua vita: le donne, l’erotismo, il grande amore per Anna Proclemer e la carriera teatrale che comprende la storica interpretazione dell’Amleto all’Old Vic Theatre di Londra, diretto nel ’64 da Franco Zeffirelli. Sarà un momento di grande intensità perchè il grande regista fiorentino, dopo tanti anni, si concede eccezionalmente alle telecamere di ‘Colpo di scena’ per ricordare quella straordinaria messa in scena. E attraverso le sue parole, la farà rividere anche ai telespettatori che ne potranno seguire qualche frammento attraverso immagini selezionate per l’occasione.
Secondo lo stile di “Colpo di scena” ci saranno generazioni di attori a confronto: il visionario Filippo Timi raccoglie idealmente l’eredità dei grandi e propone il suo Amleto rivoluzionario e contrapposto al classicissimo Albertazzi: spiazzante, comico, furibondo, folle e colorato. Si cimentano nell’immortale monologo shakespeariano anche alcuni allievi dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Insomma, nelle intenzioni di Pino Strabioli, Colpo di scena deve rapprsentare un ideale ponte culturale gettato tra gli attori di una volta e le giovani leve di oggi.
In totale, gli artisti di cui Pino Strabioli si occupa, sono Dario Fo (nella prima puntata), Giorgio Albertazzi (questa sera), Paolo Poli (ospite della seconda puntata) e successivamente Piera Degli Esposti, Franca Valeri, Valentina Cortese, Gigi Proietti, Carlo Giuffrè. Ognuno è il protagonista di una delle otto puntate previste. Per ciascuno viene documentato il percorso professionale che ne ha caratterizzato la carriera, attraverso ricordi personali e episodi molti dei quali ancora inediti.
I telespettatori possono interagire attraverso Facebook e Twitter.
Ulteriori informazioni sul sito www.colpodiscena.rai.it dove chiunque può inviare una personale “prova d’attore” che sarà visionata dai responsabili del programma. Sono otto le puntate complessive, in onda
‘Colpo di scena’ è un programma di Pino Strabioli, Assunta Magistro e Fabio Masi. Produttore esecutivo Adriana Sodano. Regia di Fabio Masi.