Indice dei contenuti
Giovedì 26 gennaio, dalle ore 21:20 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Piazzapulita. Il programma è condotto dal giornalista Corrado Formigli. La puntata è fruibile anche in diretta streaming dal sito dell’emittente.
Piazzapulita 26 gennaio, l’arresto di Matteo Messina Denaro
A Piazzapulita del 26 gennaio si parla dell’arresto di Matteo Messina Denaro. Il boss è stato fermato la scorsa settimana, dopo una latitanza durata 30 anni. L’ex latitante, in particolare, è finito agli arresti in seguito a un blitz effettuato all’interno della clinica privata La Maddalena di Palermo. Qui era in cura da qualche mese per un tumore al colon.
Nel frattempo, però, non si placa la discussione in merito alle modalità con le quali è stato catturato Messina Denaro. A destare le maggiori perplessità sono le parole di Salvatore Baiardo, pentito di mafia che, a novembre, aveva “profetizzato” ciò che è avvenuto in una intervista a Non è l’Arena.
La guerra in Ucraina e l’invio di carri armati
Nel corso di Piazzapulita del 26 gennaio è proposto un focus sulla guerra in Ucraina. Il conflitto, iniziato con l’invasione della Russia nel febbraio 2022, non accenna a placarsi. Mentre in Italia si discute di una nuova spedizione di armi, diversi paesi della NATO hanno acconsentito all’invio di carri armati in favore dell’esercito ucraino. Decisione, questa, che ha provocato la dura reazione di Mosca, con il Cremlino che ha affermato: “La fornitura di carri armati a Kiev è la prova del coinvolgimento diretto dell’Occidente nella guerra”.
Un focus, inoltre, è proposto sull’operato di Giorgia Meloni nei suoi primi cento giorni in carica. A tal proposito, Corrado Formigli analizza le scelte prese dall’esecutivo, come quella della cancellazione del reddito di cittadinanza. Su ciò si dà spazio anche ai malfunzionamenti dei centri per l’impiego.
Piazzapulita 26 gennaio, gli ospiti
Sono molti gli ospiti presenti a Piazzapulita del 26 gennaio. In primis è protagonista di una intervista Nicola Gratteri, Procuratore presso il Tribunale di Catanzaro. Il magistrato, da sempre impegnato nella lotta alle mafie, ha duramente criticato la riforma di giustizia proposta dal Ministro Carlo Nordio. Formigli, sul tema, dialoga con Rosy Bindi, Presidente della Commissione Antimafia.
A Piazzapulita del 26 gennaio, poi, intervengono Chiara Appendino e Raffaella Paita, esponenti rispettivamente del Movimento 5 Stelle e Italia Viva. Presente Nunzia De Girolamo (conduttrice ed ex Parlamentare), così come è confermata la rubrica destinata allo scrittore Stefano Massini. Tra i giornalisti, infine, ci sono Mario Calabresi, Nello Trocchia e Tiziana Ferrario. Con loro Claudio Cerasa e Antonio Padellaro.