Indice dei contenuti
Venerdì 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria e, con l’occasione, varie emittenti hanno predisposto una programmazione tv ad hoc. Nei palinsesti, in particolare, sono inseriti degli spazi per ricordare i milioni di vittime dell’Olocausto.
Programmazione tv Giorno della Memoria, cosa va in onda su Rai 1
Partendo dalla TV di Stato, Rai 1 ha una programmazione tv speciale dedicata al Giorno della Memoria. Si discute del tema su tutti i principali format del daytime, tra cui La Vita in Diretta, Uno Mattina e Oggi è un altro giorno. Alle 09:55 parte la diretta dal Quirinale per seguire le Celebrazioni ufficiali. Dalle 20:30 previsto Binario 21, con Fabio Fazio e Liliana Segre che ricordano la deportazione degli italiani ad Auschwitz. Segue, alle 22:30, il film Un sacchetto di biglie, tratto dal romanzo autobiografico di Joseph Joffo. La terza serata è occupata da Speciale TG1 – Il respiro di Sholmo.
Il Giorno della Memoria è affrontato in altri format presenti nella programmazione tv su Rai 2 e Rai 3. Il ricordo di quanto è successo passa tramite Ore 14, BellaMa’ e I Fatti Vostri, ma anche con Agorà, Quante Storie e Passato e Presente. Quest’ultimo è in palinsesto con uno speciale dal titolo Le donne nei lager nazisti, il cui inizio è fissato alle 13:15 (e dalle 20:30 in replica su Rai Storia).
Gli altri canali della TV di Stato
Del tema si occupano tutte le altre reti della TV di Stato, a partire da Rai 5. Qui, alle 19:25, è fruibile Visioni nel doc … e i salvati, in si ricostruiscono le vicende dei bambini scampati ai campi di concentramento. In prime time c’è il Concerto della Memoria con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Luisi.
Su Rai Storia, per il Giorno della Memoria è modificata l’intera programmazione tv, compresa quella della prima serata, quando è visibile L’ostetrica di Auschwitz, storia di Stanislawa Leszczynska, internata nell’omonimo campo di concentramento che è riuscita a far nascere oltre tremila bambini. A seguire Diari dell’Olocausto – La Shoah degli adolescenti, con la quale si narra la persecuzione razziale attraverso i diari scritti da dodici giovani (tra i quali Anne Frank).
Infine, per i più piccoli, in merito al Giorno della Memoria la programmazione tv di Rai Kids vanta il cortometraggio La cartolina di Elena, incentrata sulla vera storia di Elena Colombo. La produzione è trasmessa alle 16:05, in replica alle 16:50 su Rai Gulp.
Programmazione tv Giorno della Memoria, le reti Mediaset
Il Giorno della Memoria cambia la programmazione tv di Mediaset. Su Canale 5, la seconda serata del 27 gennaio è dedicata al film The Crossing – Oltre il confine. Pellicole anche su Rete 4. Venerdì tocca a La 25a ora, in onda dalle 16:20, mentre sabato 2 febbraio c’è Schindler’s List di Steven Spielberg, che fa da traino al docufilm I ragazzi di Windermere: a parole loro.
Infine, su Focus, nella prima serata del 27/01 c’è l’intervista realizzata dal TG5 al sopravvissuto Sami Modiano. A seguire Fossoli: Anticamera per l’Inferno e Lili Marlene: La guerra degli italiani. Domenica 29 gennaio, dalle 15:15, è proposto Il processo Eichmann – La banalità del Male.
Su La7, la programmazione tv del Giorno della Memoria è arricchita da Olocausto: il tunnel della fuga, documentario trasmesso dalle 17:00. Su Sky sono previsti appuntamenti dedicati per tutta la giornata su Sky Arte (120) e Sky Documentari (122).