Giovedì 26 gennaio va in onda su Sky un nuovo appuntamento di Masterchef Italia 12. Giudici ancora una volta Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
Le sfide per gli aspiranti chef sono sempre più ardue e si preparano ad affrontare prove maggiormente complesse.
Ospite della puntata è lo chef Jeremy Chan. Sette giorni fa è stata eliminata Ivana.
Masterchef Italia 12, diretta 26 gennaio, Mystery Box
Nella diretta del 26 gennaio di Masterchef Italia i giudici introducono la Mystery Box, che stavolta è molto particolare. Sotto la cloche infatti gli aspiranti chef trovano dieci ingredienti trasformati in gelatine.
Sotto ogni gelatina c’è un numero. Prima di cominciare devono assaggiarle tutte e scrivere di cosa si tratta. Nella sfida potranno utilizzare solo gli ingredienti che sono riusciti a riconoscere. Li utilizzeranno nella loro forma solida. Lavina è stata l’unica ad indovinarli quasi tutti.
Tra questi salmone affumicato, mango, parmigiano, lamponi, aceto. Hanno 45 minuti di tempo per preparare un ricetta originale.
Nel corso della prova tutti sono molto concentrati per realizzare dei piatti che possano soddisfare i palati dei giudici. Il piatto migliore è stato di Edoardo. Ha vinto una lezione di cucina da Riccardo Camanini. I peggiori invece sono stati Mattia, Lavinia, Hue, Francesco e Giuseppe.
I giudici in particolare si scontrano con Lavinia che accusano di aver copiato il piatto di Olivier.
Giuseppe, Lavinia e Mattia devono affrontare il Pressure Test. Edoardo che ha vinto la prova sceglie per i tre sfidanti quale dei tre abbinamenti stravaganti proposti dagli chef devono utilizzare per la ricetta. A Mattia assegna sedano-rapa e fiori freschi di lavanda. A Lavinia invece anguria e acciughe. Per Giuseppe rimangono sogliola e caffè colombiano. Anche qui hanno 45 minuti di tempo.
Tutti i risultati sono disastrosi e per i giudici è difficile scegliere il piatto più gradevole. Il peggiore è stato Giuseppe che deve lasciare la cucina di Masterchef.
Masterchef, Skill Test, ospite Jeremy Chan
Per la seconda prova, Skill Test, arriva come come ospite Jeremy Chan che potrà aggirarsi tra le postazioni obbligando gli aspiranti chef a rifare, anche per più volte, delle preparazioni.
Il primo step è dedicato alla vista che si traduce nell’impiattamento e i giudici commenteranno solo l’estetica. Alla base del piatto una guancia di maiale precotta che verrà adornato secondo i gusti personali. Il tempo a disposizione è di 30 minuti.
Secondo step riguarda il gusto. Devono creare un piatto perfettamente bilanciato. Il gusto che ha scelto Jeremy Chan è l’amore. Tra gli ingredienti che possono utilizzare nella prova sono fegato, milza, radicchio, rucola, pompelmo e liquirizia.
Al centro del terzo step ci quasi sono tutti i sensi, tranne la vista. Gli aspiranti chef infatti vengono bendati e dovranno capire il piatto attraverso l’olfatto, il tatto, il gusto. I giudici forniscono loro molti ingredienti, alcuni sono presenti nel piatto, altri no. Sarà infatti compito degli sfidanti riuscire a scegliere quelli giusti. Anche qui 45 minuti di tempo. Si tratta di una delle prove più difficili di questa edizione.
La peggiore è stata Silvia che deve abbandonare Masterchef.