Indice dei contenuti
Sabato 28 gennaio, dalle ore 21:25 su Rai 1, è andato in onda il penultimo appuntamento di Tali e Quali. La puntata è condotta da Carlo Conti. Nel programma persone comuni mettono in scena delle imitazioni. A giudicare le performance ci sono Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio e Giorgio Panariello. Il quarto giudice è il finto Renzo Arbore (ovvero Claudio Lauretta). I primi due classificati ottengono la qualificazione alla finale, in onda sabato prossimo. È previsto anche il ripescaggio di uno dei partecipanti esclusi nella stagione. Attesi, infine, gli ospiti fissi Gabriele Cirilli e Francesco Paolantoni.
Tali e Quali 28 gennaio, l’imitazione dei Maneskin
Inizia Tali e Quali del 28 gennaio. Si parte dai Moonskin, band composta da Agostino, Chiara, Francesco e Mattia. Come è intuibile già dal nome, interpretano i Maneskin. I quattro, già visti in Rai lo scorso maggio (quando parteciparono a ItaliaSì) cantano Beggin’. Tanta energia, ma onestamente c’è poca somiglianza. Cristiano Malgioglio: “Siete stati più bravi di Alba Parietti“. Gli altri, invece, hanno apprezzato. La seconda concorrente è Benedicta Nicotra di Catania, che lavora come musicoterapista. Porta sul palco la finta Barbra Streisand e la sua Memory. Buona performance e prima standing ovation della serata. I giurati, però, non apprezzano molto, con Goggi e Panariello che sottolineano la poca somiglianza.
Tali e Quali del 28 gennaio va avanti con Carlo Borghesio, studente di ingegneria meccanica di Padova. Interpreta Soldi di Mahmood e convince tutta la giuria. Il tale e quale a Michael Bublé si chiama Salvatore Siragusa, nato a Palermo e residente a Viterbo, dove lavora come consulente delle vendite in una concessionaria. Esegue Home. Parole di elogio da tutti, con Panariello che lo invita a lasciare il lavoro e cimentarsi nel mondo della musica. È l’ora dei provini, con aspiranti imitatori si alternano sull’ascensore: tra loro i finti Cugini di Campagna e Maria Callas. Secondo Arbore, Goggi, Panariello e Malgioglio nessuno merita di entrare a far parte del torneo.
La performance di Marta Boldi
Tali e Quali del 28 gennaio continua con Gabriele Cirilli e Francesco Paolantoni, rispettivamente Fedez e J-Ax nel tormentone estivo Vorrei ma non posto. Probabilmente è l’esibizione meno riuscita di tutta la stagione. Si torna alla gara con Marco Rea, musicista che presenta agli spettatori il ricordo Joe Cocker. Intona Unchain my heart. Il migliore dell’episodio, almeno per il momento. Si prosegue con la Katy Perry di Marta Boldi, figlia dell’attore Massimo. La 32 enne canta Hot N Cold. Anche in questo caso c’è tanta buona volontà, ma decisamente poca somiglianza. Cristiano la definisce “simpatica e spaventosa“.
A Tali e Quali del 28 gennaio arriva la studentessa universitaria Erika Roccaforte. Imita Francesca Michielin e la hit Nessun grado di separazione. Altra performance mal riuscita. Nella diretta inizia la seconda manche dei provini, tutta dedicata alle parodie di Adriano Celentano. Così come accaduto in precedenza, nessuno convince i giudici. Il nono concorrente è Vincenzo Termine, che per l’occasione è Alberto Camerini. Performa sulle note di Rock’ n’ Roll Robot. Bravo a proseguire nonostante il microfono, nel bel mezzo dell’esibizione, sia andato ko. Il penultimo protagonista è Fulvio Cerulli, che porta in scena Gigante di Piero Perù. L’ultima tale e quale si chiama Elisa Liistro, che interpreta Ana Mena. Ha scelto di intonare Duecentomila ore, pezzo dell’ultimo Festival di Sanremo. Come giustamente ha affermato Loretta Goggi “ci sono stati problemi di intonazione“.
Tali e Quali 28 gennaio, il ripescaggio e la classifica finale
A Tali e Quali del 28 gennaio prendono il via le votazioni. I primi a esprimersi sono gli aspiranti sosia, seguiti dai giurati. Di seguito la classifica finale:
- Moonskin;
- Fulvio Cerulli;
- Salvatore Siragusa;
- Marco Rea;
- Carlo Borghesio;
- Benedicta Nicotra;
- Erika Roccaforte;
- Vincenzo Termine;
- Marta Boldi;
- Elisa Liistro;
- Gabriele Cirilli-Francesco Paolantoni.
Tali e Quali del 28 gennaio è vinta dai Moonskin, che sono qualificati ufficialmente alla finale insieme a Fulvio Cerulli. I tre giurati, in accordo tra loro, scelgono di ripescare come miglior terzo Michele Carovano, alias Vasco Rossi. Anche lui, dunque, gareggia nella finalissima di sabato prossimo. Termina qui la puntata.