Indice dei contenuti
Giovedì 2 febbraio, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Dritto e rovescio. Il programma è condotto dal giornalista Paolo Del Debbio. La puntata è fruibile anche in diretta streaming su Mediaset Play.
Dritto e rovescio 2 febbraio, intervista alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni
A Dritto e rovescio del 2 febbraio Paolo Del Debbio effettua una lunga intervista alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Moltissimi i temi che potrebbero essere trattati nel corso del faccia a faccia. In primis è lecito un commento sulla querelle con protagonista Alfredo Cospito.
L’anarchico si trova attualmente in carcere, sottoposto al regime del 41 Bis. Per protesta contro tale misura ha scelto di mettere in atto uno sciopero della fame. Nel frattempo, sale la tensione nelle piazze, dove si sono registrati degli scontri proprio tra gruppi di anarchici e le forze dell’ordine.
Il faccia a faccia durante Dritto e rovescio del 2 febbraio dà la possibilità a Giorgia Meloni di commentare i primi cento giorni da Premier. Molte le sfide che ha dovuto affrontare in tale periodo, su tutte quelle dell’immigrazione e della guerra in Ucraina.
Il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini
Paolo Del Debbio accoglie un altro importante esponente di governo. Interviene, a tal proposito, il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Con il leader della Lega si potrebbe discutere dell’incontro bilaterale avvenuto nelle scorse ore con Volker Wissing, omologo Ministro tedesco. L’oggetto del summit è stato il Brennero e, in particolare, l’impegno comune di Italia e Germania contro i divieti imposti dall’Austria.
A Dritto e rovescio del 2 febbraio è proposto un focus sul nuovo aumento nei costi della benzina. Nei prossimi giorni tale fenomeno potrebbe ulteriormente incrementarsi. Il 5 febbraio entra in vigore l’embargo imposto dall’Unione Europea sui prodotti raffinati provenienti dalla Russia. A causa di questo, la maggioranza è stata criticata per la scelta di non prorogare lo sconto sulle accise.
Del Debbio cura un approfondimento sul reddito di cittadinanza. Il provvedimento, come è noto, è cancellato a partire dal gennaio del 2024. L’abrogazione riguarda solo i percettori considerati abili al lavoro. A Napoli, di recente, si è tenuto un corteo di protesta contro la scelta dell’esecutivo.
Dritto e rovescio 2 febbraio, gli ospiti
A Dritto e rovescio del 2 febbraio partecipano vari ospiti. Tra loro Alessandro Cattaneo ed Isabella Tovaglieri, esponenti di Forza Italia e Lega. Per le opposizione ci sono Simona Bonafè e Diana De Marchi del Partito Democratico. Presente anche Michele Gubitosa, rappresentante del Movimento 5 Stelle. Atteso, infine, Paolo Ferrero, in passato Ministro della solidarietà sociale e Segretario di Rifondazione Comunista.