Indice dei contenuti
Martedì 7 febbraio, dalle ore 21:20 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con DìMartedì. Il programma è condotto dal giornalista Giovanni Floris. La puntata è fruibile anche in diretta streaming sul sito dell’emittente.
DìMartedì 7 febbraio, gli scontri nella politica
Come di consueto, a DìMartedì del 7 febbraio si discute dei temi legati alla stretta attualità politica. Inevitabile, dunque, un riferimento allo scontro tra Fratelli d’Italia e il Partito Democratico. Tutto è partito la scorsa settimana, dopo che il deputato della maggioranza Giovanni Donzelli, in un intervento alla Camera dei Deputati, ha dichiarato: “Io voglio sapere se la sinistra sta dalla parte dello Stato o dei terroristi”.
Il riferimento è legato a una visita che quattro parlamentari del PD hanno fatto in carcere ad Alfredo Cospito. L’anarchico si trova in regime del 41 Bis e, per protesta, da ottobre è in sciopero della fame. Le sue condizioni di salute, ultimamente, sono in netto peggioramento, al punto che il malvivente è stato trasferito nel penitenziario di Opera.
A DìMartedì del 7 febbraio, poi, è lecito pensare che si possa discutere degli ultimi scampoli della campagna elettorale per le regionali. Domenica 12 e lunedì 13, infatti, gli elettori del Lazio e della Lombardia sono chiamati ad eleggere il Presidente.
La guerra in Ucraina
Ma a DìMartedì del 7 febbraio si approfondiscono anche altre questioni. Tra queste vi è la guerra in Ucraina. Il conflitto è iniziato oramai un anno fa, ma la pace sembra essere ancora molto lontana. I combattimenti, negli ultimi giorni, si concentrano in particolar modo nella regione del Donbass.
Secondo molti osservatori, nei prossimi giorni la Russia potrebbe effettuare una nuova avanzata in terra ucraina. Le autorità di Kiev, a tal proposito, stimano che dal Cremlino possano essere mobilitati altri 300 mila soldati, da utilizzare nel sud e nell’est della nazione invasa.
Infine, nel talk potrebbero essere forniti ulteriori dettagli relativi all’arresto di Matteo Messina Denaro. L’ex boss di Cosa Nostra è stato fermato lo scorso 16 gennaio, dopo una latitanza durata oltre 30 anni.
DìMartedì 7 febbraio, gli ospiti
Sono tanti gli ospiti presenti a DìMartedì del 7 febbraio. In primis tornano Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. I comici, come di consueto, curano gli spazi della diretta destinati alla satira politica. Dovrebbe presenziare Nando Pagnoncelli, amministratore delegato di Ipsos Italia. Il sondaggista dovrebbe divulgare, come ogni settimana, i dati percentuali relativi ai principali partiti del nostro paese. Tra gli opinionisti c’è anche Alessandro Di Battista, ex parlamentare appartenente al gruppo del Movimento 5 Stelle. Tra le presenze annunciate c’è quella di Vittoria Baldino, deputata del M5S.