Indice dei contenuti
Domenica 12 febbraio, dalle ore 12:20 su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Linea Verde. Il programma è condotto, come di consueto, da Peppone e Beppe Convertini. La puntata è fruibile anche in streaming sul sito di Rai Play.
Linea Verde 12 febbraio, il Lazio
A Linea Verde del 12 febbraio è visitata la regione Lazio. I conduttori, in particolare, analizzano la parte di territorio che va da Formello a Calcata, a poche decine di km dal centro di Roma. Si parte, dunque, da Formello, cittadina di circa 13 mila abitanti facente parte dell’Area Metropolitana della Capitale.
Il borgo è ricco di verde, anche perché è situato nel cuore del grande parco di Veio. Quest’ultimo è un’importante area naturale protetta, che si estende nel territorio che, in antichità, ospitava la città di Veio, centro culturale ed economico per gli etruschi.
Come racconta Linea Verde del 12 febbraio, Formello mostra ancora oggi i segni dei resti della civiltà etrusca. Inoltre, oggi è un centro di pellegrinaggio per il Santuario della Madonna del Sorbo.
Il centro storico di Calcata
Peppone e Beppe Convertini, durante Linea Verde del 12 febbraio, proseguono il loro cammino verso nord, arrivando a Calcata. Il borgo ha 900 abitanti, è posto in provincia di Viterbo e ha alle spalle una storia lunghissima, che risale al Medioevo. La particolarità principale del centro è che è posto in cima a uno sperone di tufo, dal quale si gode la vista sulla valle del Treja.
Ma Calcata è nota per essere la città degli artisti. I vicoli e le piazze attirano decine tra pittori, attori e musicisti. Nel centro storico, visitato dai conduttori, si trova l’area archeologica di Narce, ovvero un insediamento originario dell’età del bronzo e che, nel corso dei secoli, ha ospitato varie popolazioni di Etruschi.
Linea Verde 12 febbraio, Peppone e Convertini accompagnati da una street band
Come di consueto, nel corso del viaggio Peppone e Convertini incontrano varie persone del posto. In primis, i due conduttori danno la parola ai tanti allevatori e casari che abitano nel territorio, nel quale abbonda l’agricoltura. Ma anche il mondo dell’artigianato è ben rappresentato con i ceramisti. Con dei cuochi sono mostrate alcune ricette tipiche della località, mentre pittori e scultori svelano i segreti inerenti la loro attività.
Ma Linea Verde del 12 febbraio arriva alla fine di una settimana contraddistinta dal Festival di Sanremo. Anche per questo, al fianco dei conduttori c’è una street band che, per l’occasione, esegue alcuni dei principali successi della musica italiana appartenenti al presente e al passato.