Indice dei contenuti
Qui di seguito vi proponiamo la scaletta della finale di Sanremo 2023. L’evento, che chiude la 73esima edizione della kermesse, è condotta da Amadeus e Gianni Morandi. Con loro torna Chiara Ferragni, già sul palco nella prima serata.
Sanremo 2023 finale scaletta, l’ordine di uscita
Nella scaletta della finale di Sanremo 2023 ci sono le esibizioni di tutti e ventotto i Big del Festival. Vi proponiamo il loro ordine di uscita, così come annunciato dalla Rai:
- Elodie;
- Colla Zio;
- Mara Sattei;
- Tananai;
- Colapesce Dimartino;
- Giorgia;
- Modà;
- Ultimo;
- Lazza;
- Marco Mengoni;
- Rosa Chemical;
- I Cugini di Campagna;
- Madame;
- Ariete;
- Mr. Rain;
- Paola e Chiara;
- Levante;
- LDA;
- Coma_Cose;
- Olly;
- Articolo 31;
- Will;
- Leo Gassman;
- Gianmaria;
- Anna Oxa;
- Shari;
- Gianluca Grignani;
- Sethu.
Le 28 performance sono votate esclusivamente dal pubblico a casa attraverso il televoto. Al termine, è stilata una classifica generale, che tiene conto della classifica provvisoria maturata negli scorsi appuntamenti. I primi cinque arrivano alla finalissima e, dunque, si giocano la vittoria. A questo punto tutti i voti precedenti sono annullati e le loro esibizioni sono valutate dalla sala stampa, dalla giuria demoscopica e dal pubblico a casa.
Sanremo 2023 finale scaletta, la serata è aperta dalla Banda musicale dell’Aeronautica Militare
Per l’inizio della finale di Sanremo 2023 è in scaletta l’inno nazionale. A suonarlo è la Banda musicale dell’Aeronautica Militare.
Sono tanti gli ospiti che presenziano nella scaletta della finale di Sanremo 2023. In quella che promette essere una lunga serata c’è l’attrice Luisa Ranieri. L’interprete, in questo modo, può pubblicizzare l’ultima puntata de Le indagini di Lolita Lobosco, in programmazione nella prima serata di Rai 1 di domani.
Presenti i collegamenti con i palchi posti al di fuori del Teatro. A tal proposito, dalla Costa Smeralda torna Salmo, già protagonista nella serata del debutto. Dal Suzuki Stage di Piazza Colombo c’è Achille Lauro.
Gino Paoli e i Depeche Mode
Amadeus ha voluto inserire degli omaggi alla musica italiana anche nella scaletta della finale di Sanremo 2023. Dopo Massimo Ranieri, Al Bano, Pooh e Peppino Di Capri è accolto Gino Paoli. Il cantautore, in attività dal 1959, ha partecipato in gara a cinque edizioni, senza mai riuscire a vincere. In carriera ha realizzato brani entrati nella storia della musica italiana come Il cielo in una stanza, La gatta, Sapore di sale e Senza fine.
Oltre a Paoli, Amadeus, Chiara Ferragni e Gianni Morandi danno il benvenuto a Ornella Vanoni. Soprannominata La signora della canzone italiana, ha partecipato otto volte in gara, collezionando due vittorie del Premio Tenco. Nel 1999, inoltre, ha ricevuto il prestigioso Premio Città di Sanremo alla carriera.
Nella scaletta della finale di Sanremo 2023 ci sono ospiti internazionali. In primis i Depeche Mode, band nata negli anni ‘80 e formata da Dave Gahan e Martin Gore. Esponenti del genere rock elettronico, in carriera hanno pubblicato 24 album e realizzato hit come Personal Jesus ed Enjoy the silence. Infine, presente la band ucraina Antytila.