Indice dei contenuti
- 1 Sanremo 2023, diretta conferenza stampa, 12 febbraio, le domande a Mengoni, Lazza, Mr Rain
- 2 Sanremo 2023, seconda parte della conferenza stampa, il bilancio
- 3 Sanremo 2023, gli interventi di Stefano Coletta ed Elena Capparelli
- 4 Conferenza Stampa, Amadeus e Gianni Morandi
- 5 Le domande dei giornalisti
Domenica 12 febbraio a partire dalle 12:00 si svolge in diretta su Rai Play l’ultima conferenza stampa di Sanremo 2023.
Il vincitore della 73° edizione è Marco Mengoni con il brano Due Vite, seguito da Lazza con Cenere e Mr Rain con Supereroi, un podio tutto al maschile. Ultimo classificato invece è Sethu con la canzone Cause Perse.
Amadeus in conferenza stampa trae un bilancio dei suoi quattro anni come conduttore e direttore artistico della kermesse italiana.
Sanremo 2023, diretta conferenza stampa, 12 febbraio, le domande a Mengoni, Lazza, Mr Rain
Nella conferenza stampa del 12 febbraio sono presenti gli artisti che si sono classificati sul podio. Sono Marco Mengoni, il vincitore della 73° edizione, Lazza secondo classificato e Mr Rain che si è fermato al terzo posto. A loro si aggiungono Colapesce e Dimartino.
Essendoci poco tempo a disposizione si passa direttamente alle domande da parte dei giornalisti.
D. Mengoni, ha dedicato la vittoria a tutte le donne, può dirci perché?
“Mi è molto dispiaciuto non aver visto alcune donna nella cinquina degli artisti in finale. Le donne in gara sono state tutte fantastiche”. (Marco Mengoni)
D. Lazza cosa pensa del fatto che il brano rap sia arrivato al secondo posto. Pensa che questo genere nelle edizioni future riesca ad entrare maggiormente a Sanremo?
“Scusate ma io ancora non mi riprendo da quanto è accaduto ieri sera”. (Lazza)
D. Marco Mengoni rappresenterai l’Italia all’Eurovision 2023 di Liverpool?
“Sì e voglio assolutamente divertirmi anche lì. Ce la metterò tutta. Sono felice anche perché non sono mai stato a Liverpool”. (Marco Mengoni)
D. Mr Rain si aspettava questo risultato?
“Sono la persona più felice della terra perché non mi aspettavo questo risultato. Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato nella realizzazione del brano”. (Mr Rain)
D. Mengoni, Zelensky l’ha invitata nel suo Paese, andrà?
“Credo che abbia invitato tutti, no? Comunque si penso che andrò”. (Marco Mengoni)
D. Mr Rain il suo brano è esploso tra la gente. Nonostante parli di un argomento così complesso, come è riuscito ad arrivare così tanto alle persone?
“Supereroi ha avuto un ottimo riscontro perché è una canzone sincera, un inno a chiedere aiuto in un momento di debolezza. Quando spesso vivi una situazione cupa ti senti solo al mondo ma è importante avere il coraggio di mostrarci per come siamo” (Mr Rain).
Spazio a Colapesce e Dimartino che devono ritirare i loro due premi. Hanno infatti conquistato il premio della Sala Stampa Radio TV “Lucio Dalla” e il Premio della Critica “Mia Martini”. Niente domande per loro ma solo le classiche foto di rito.
Sanremo 2023, seconda parte della conferenza stampa, il bilancio
Nella seconda parte della conferenza stampa sono presenti Amadeus, Gianni Morandi, Stefano Coletta, Elena Capparelli e tanti altri addetti ai lavori.
Viene letto il messaggio di Carlo Fuortes, assente oggi in conferenza stampa. Nella missiva tende a sottolineare il successo di questa edizione e ci tiene a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di Sanremo 2023.
Interviene il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri: “E’ stata una settimana straordinaria a livello artistico, all’Ariston, fuori dalla città. Ieri pomeriggio ci aspettavamo l’arrivo di circa 130.000 persone e ne sono arrivate circa 180.000. Ho visto tanta gente sorridente, felice.
Noi lavoriamo molto per far fare bella figura alla nostra città. Questo Festival è stato il più partecipato di tutti. Ringrazio tutti, anche voi colleghi della Sala Stampa”. Si complimenta in particolare con Gianni Morandi, per la generosità, l’umiltà, la disponibilità e l’attenzione per ogni dettagli.
Prende la parola Gian Paolo Bellavia, Amministratore Delegato di RAI Pubblicità:
“Abbiamo per la prima volta superato la cifra che avevo indicato in conferenza stampa lunedì. Un record per Rai Pubblicità con oltre 50 milioni di raccolta. Rispetto alle maestranze Rai non ce n’è per nessuno. Voglio ringraziare tutto il team di Rai Pubblicità. I numeri riflettono anche la qualità. Ottimi risultati anche per Rai Play e Rai Radio 2”.
Sanremo 2023, gli interventi di Stefano Coletta ed Elena Capparelli
E’ il turno di Stefano Coletta: “Voglio ringraziare Amadeus perché è sempre un privilegio lavorare con lui. Quando si misura con ragione ed eleganza vengono fuori prodotti di qualità. La finale di Sanremo ha raggiunto il 66% di share con oltre 12 milioni di teste. La prima parte ha registrato 62.7% e la seconda invece il 73.7%.
Questa edizione è complessivamente la più vista dal 1995. Un dato straordinario, davvero sorprendente. Il picco di share si è raggiunto quando Amadeus ha annunciato i codici degli ultimi 5 Big in gara con l’82.7%. Crescita sempre più massiccia delle bambine tra gli 8 e i 14 anni. Il numero di spettatori tra i laureati è il più alto di sempre. Ringrazio Amadeus, Gianni Morandi, gli autori e tutto il team della Rai.
Torno a casa un grande interrogativo, L’ Italia si è fermata di fronte a queste 5 giorni e c’è sempre qualcosa sul quale dobbiamo ragionare. L’Italia si è fermata per la qualità del Festival, per il trio Morandi-Al Bano- Ranieri, per ciò che sta accadendo in Iran o Ucraina? Non lo sappiamo ma siamo consapevoli di aver realizzato un ottimo prodotto televisivo. Il Festival di Sanremo è un lavoro che richiede moltissimo tempo”.
Segue l’intervento di Elena Capparelli, Direttrice Rai Play:
“Al termine di questa possiamo dire che in questi anni con Amadeus la sfida è stata sempre più grande. Voglio ringraziare tutto il team digital per la cura con la quale abbiamo cercato di valorizzare il prodotto. Abbiamo pubblicato in questi giorni circa 600 clip e 3.400 post e stories.
Abbiamo cercato rendere il Festival presente su tutte le piattaforme Rai. La diretta streaming di ieri ha registrato 2.6 milioni di visualizzazioni con una crescita del 28% rispetto allo scorso anno. Abbiamo generato complessivamente 29,5 milioni di visualizzazioni ed oltre 50 milioni di interazioni sui social”.
Interviene anche Federica Lentini: “E’ stata la mia prima edizione del Festival e ne sono molto felice. Un ottimo successo dovuto al grande lavoro di tutto il team Rai per raggiungere il numero più alto possibile di spettatori. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione e al successo di questo Festival di Sanremo”.
Conferenza Stampa, Amadeus e Gianni Morandi
E’ il momento delle dichiarazioni di Amadeus: “Sono l’uomo più felice del mondo in questo momento. Mi sembra tutto un sogno ed invece è la realtà. Lunedì ero sereno ed ottimista per questa edizione e per un lavoro che abbiamo portato avanti per mesi.
Fortunatamente i risultati mi hanno dato ragione. Ringrazio tutti i vertici della Rai, dalle più alte cariche ai due gobbisti chiusi per ore in una stanzetta mandando in onda i testi senza sbagliare una virgola. In Rai abbiamo in forte senso di appartenenza”.
Breve dichiarazione di Gianni Morandi: “Posso solo dire di essere orgoglioso e contento di questa grande squadra. Sono contento di esserci stato e ci sono stati momenti che ricorderò per sempre. Ringrazio anche voi della Sala Stampa che ci avete dato il vostro supporto in questi giorni”.
Le domande dei giornalisti
D. Coletta, cosa le rimarrà di questo Festival?
“Mi porterò dietro tanti momenti emozionanti e di commozione, lo stress dovuto alle responsabilità, alle esternazioni politiche che fanno parte di Sanremo. Il nostro lavoro però è legato prettamente al prodotto televisivo. Restano delle amarezze però quando si subiscono attacchi sul piano personale e le strumentalizzazioni”. Si rivolge al caso Fedez. (Stefano Coletta)
D. Stessa domanda per Amadeus…
“Mi porterò dietro la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’intervento di Roberto Benigni, la collaborazione con le co-conduttrici. Ma anche la bellezza e le qualità delle canzoni. Mi rende conto anche quanto il Festival abbia una forza di condivisione”.
D. Amadeus quali punti ci sono da migliorare, soprattutto per Sanremo Giovani.
“Ogni Sanremo è a sé e non è possibile fare dei paragoni. Abbiamo già eseguito dei cambiamenti al regolamento e cercherò di trovare idee migliori per il prossimo anno”.
In chiusura interviene Nando Pagnoncelli, di Ipsos che illustra la tre classifiche della top five della finale: “Analizzando i dati del televoto, della demoscopica e della stampa è emerso che l’unico punto in comune è la vittoria di Marco Mengoni.
La classifica data dal pubblico attraverso il televoto è formata da Marco Mengoni al primo posto, seguito da Ultimo e Lazza. Quarto Mr Rain e quinto Tananai. Per la demoscopica invece Mengoni primo posto, secondo Mr Rain, terzo Lazza, quarto posto per Ultimo. Quinto invece Tananai.
Per la Sala Stampa infine Mengoni sempre al primo posto, secondo Lazza, terzo Tananai. Al quarto e quinto posto rispettivamente Mr Rain e Ultimo”.