Team Noemi:
La prima sfida ha avuto per protagoniste Marcela Cibukaj vs Nausicaa Magrini; brano: “No One” di Alicia Keys. Marcela inizia molto bene, cinguettando con la sua voce particolare, mentre Nausicaa ha provato a far valere la maggiore energia. Tra le due la più interessante è parsa la prima. Quella lieve raucedine la rende immediatamente riconoscibile, e se l’obiettivo del programma è di scovare voci nuove, la ragazza albanese dovrebbe essere in vantaggio sulla rivale. Voti: 7,5 Nausicaa, 8- Marcela. Noemi porta avanti la Magrini, probabilmente perché ha fiducia nelle sue qualità vocali. Ma il ring, a nostro parere, aveva espresso un altro verdetto.
La seconda battaglia di questo team è stata tra teen-agers: Martina Lo Visco vs Chiara Furfari, che hanno cantato “Baby” di Justin Bieber. Due bellissime voci, seppur ancora acerbe. Entrambe straordinariamente giovani, si sono trovate alle prese con un pezzo un poco troppo lento e smielato, che nessuna delle due sembra gradire… Chiara ha forse maggiore personalità, ma a noi son piaciute entrambe anche se nessuna delle due ha trasmesso particolare pathos… Ma a 16 anni ci può stare di non sentirselo addosso, un brano del genere. Scelta abbastanza difficile. Voti: 7 a Chiara e 6,5 a Martina. Stavolta concordiamo con Noemi che sceglie Chiara. In effetti Martina è parsa un poco timida sul ring… A 16 anni, diamine, devi spaccare il mondo!
Gli ultimi a sfidarsi per questo team sono stati Giuseppe Scianna e Teresa Capuano, sulle note di “Diamante” di Zucchero. Voce particolarissima quella di Giuseppe, e molto adatta al pezzo. Teresa sembra una cantante da piano bar di Ischia in bassa stagione… Non trasmette granché. Di sicuro la canzone la penalizza. E non poco. Sbaglia qualcosina Giuseppe, ma l’approccio della rivale ad un brano così delicato, non è piaciuto affatto. D’accordo, non è il tuo genere, ma cerca di adattarti un minimo. Peccato perché la ragazza ha una bella voce, ma poco sentimento. Voti: 5,5 Teresa e 6,5 Giuseppe. La scelta del coach stavolta è stata semplice. Fin troppo.. Passa Giuseppe.
Team Pelù
El Toro Loco mette contro per prime Cristina Balestriere e Jasmin Kalach, alle prese con la difficilissima “Ti sento” dei Matia Bazar. Jasmin riesce a prendere delle note incredibili, ma sparare sugli acuti non vuol dire cantare. Cristina sembrava sentire più il pezzo, però spesso è parsa in debito d’ossigeno. La Kalach ha fornito un’interpretazione molto personale, e sicuramente vince per distacco la sfida delle capacità vocali, ma è stata, a nostro giudizio, del tutto fuori tema. Una voce da educare ancora, insomma. Pelù ha scelto Cristina. Se ha valutato la sfida secca, concordiamo con lui, ma in prospettiva Jasmin poteva dare qualcosa in più. Voti: 5 a Jasmin e 6 a Cristina, la vincitrice.
Il secondo incontro della “palestra” Pelù mette di fronte Marco Cantagalli e Tommaso Gavazzi. Brano: “How to save a life” dei The Fray. Partono benino tutti e due. Marco aiutato forse dal suo timbro un po’ nasale è parso più convincente, ed ha anche un inglese decisamente migliore rispetto al rivale. Tommaso, messo alle strette, prova a giocarsi il tutto per tutto con un acuto disperato… Ma è una goccia nel mare. Forse tradito dall’emozione, non ha saputo far arrivare la canzone a chi l’ascolta. Cosa che invece è riuscita benissimo a Marco. Voti: 5,5 Tommaso, 7 Marco. Piero sceglie Marco e ci trova ancora una volta d’accordo
L’ultima sfida in casa Pelù è stato uno scontro tra titani: Alessandra Varesi s’è trovata contro Ilaria De Angelis. Le due fuoriclasse hanno cantato “The power of love” dei Frankie goes to Hollywood. Hanno saputo entrare nel pezzo entrambe in maniera perfetta. Bravissime davvero. Fossimo stati noi i giudici, avremmo scelto Ilaria per una semplice questione di presenza scenica. Sicuramente la decisione più difficile della serata. Piero sceglie Alessandra perché compone anche musica. Voti: 8 a tutte e due. Con qualsiasi altro accoppiamento, probabilmente, le avremmo trovate entrambe al live show.
Team Carrà
Manuel Foresta e Noemi Smorra sono stati i primi a sfidarsi. Brano: “Rehab”di Amy Winehouse. Noemi è stata proprio fiacca. Eppure la canzone poteva avvantaggiarla… Manuel molto più dentro il pezzo. A onor del vero, entrambi hanno fornito una prova tutt’altro che memorabile… Ma Noemi pare metterci anche poco del suo, nonostante un tentativo di rimonta nel finale. Il ragazzo non sarà stato il massimo, ma ha mostrato sul ring la personalità. Voto 5 per Noemi, 6 a Manuel, che ha anche una voce più calda e interessante, da riascoltare su altre note. Anche Raffaella pare pensarla al nostro modo, e promuove Foresta.
È stato poi il turno di Veronica De Simone e Dafne Nisi, sfidatesi cantando “Run baby run” di Sherly Crow. Canzone meravigliosa… Ci vuole tanta anima per farla arrivare. Cantata come si deve mette i brividi. Entrambe brave e dentro al pezzo. Dafne ha una voce più potente e particolare, più Pop Veronica… Però la prima ha voluto rielaborare troppo il brano, mentre Veronica è stata più spontanea, e noi preferiamo la sua versione. Voti: 6,5 Dafne, 7,5 Veronica. Concordiamo con la Carrà.
L’ultima battaglia per la Carrà. l’hanno combattuta Pamela Lacerenza e Chiara Papalia, brano: “L’America” di Gianna Nannini. Canzone perfetta per Pamela, che è un animale da palcoscenico. E anche un pochino furbetta, in certi atteggiamenti… All’inizio Chiara sembrava poterle tenere testa. Poi, però, Pamela è venuta fuori bene, e si è portata in chiaro vantaggio. Ha dimostrato, tra l’altro, di riuscire a prendere note impossibili per la rivale. Alla prova dei fatti nessuna delle concorrenti ha veramente fatto centro. Tuttavia, la nostra preferenza è per Pamela. Voti: 6,5 per Pamela 6- per Chiara. Raffaella sorprende con la sua scelta scontata per Pamela. Ha messo contro due personalità completamente diverse. Un massacro annunciato.
Team Cocciante
Due delle voci più interessanti ascoltate sono quelle di Alessio Ranno e Lorenzo Campani. Il maestro li ha costretti a sfidarsi sul ring al grido “The show must go one”. Nonostante la bravura di entrambi, Lorenzo ha avuto un paio di marce in più nel cantare questo pezzo dei Queen… Come hanno fatto notare anche i coach, Alessio possiede tecnica, ma Lorenzo tira fuori l’anima della canzone… Entrambi hanno una voce molto particolare, ma la sfida se l’aggiudica Lorenzo per distacco. Alessio è stato troppo controllato, troppo attento a far vedere quanto è bravo a beccare la nota giusta. L’altro ha cantato. E cantare significa trasmettere emozioni. Non c’è proprio paragone tra i due. Tra l’altro, Ranno si perde sul finale… E nel computo della sfida, questo non può che giocare a favore del già nettamente superiore Campani. Voto 8,5 a Lorenzo, 6 ad Alessio. Cocciante fa la scelta giusta, secondo noi, e checché ne dica Pelù, non c’è nulla da obiettare.
Il secondo ed ultimo match per Riccardo è stato tra Michele e Pasquale Tibello contro Mattia Lever. Brano: “Sere nere” di Tiziano Ferro. Altro pezzo tosto. Mattia è un altro grande talento, eppure non è proprio andato benissimo, all’inizio. Neanche i gemelli son piaciuti sulle prime. Di certo la voce di Lever è notevole e alla lunga il distacco s’è visto… Tra l’altro la ripartizione degli spazi avvantaggia a nostro avviso il solista, che, pare, abbia cantato più a lungo di Pasquale e Michele. Mattia ha avuto qualcosa in più in questa circostanza, oltre ad essere sicuramente più bravo degli avversari. Voti: 6,5 Mattia, 5- i gemelli. Nulla da eccepire, quindi, sulla scelta di Cocciante.
E adesso, questo, a nostro giudizio, è l’operato dei giudici:
Noemi voto 6-
Non ha convinto la scelta di portare avanti Nausicaa. Ed è parso poco giusto mettere contro Giuseppe Scianna e Teresa Capuano, con un brano perfetto per il ragazzo… Ha poi voluto sfoltire il gruppo delle giovanissime facendo sfidare Chiara e Martina, quando entrambe avrebbero meritato di proseguire, sia per la giovane età che per il gran talento.
Piero Pelù 7,5
Con Jasmine e Cristina ha dovuto scegliere chi portare avanti tra quella con più voce e la migliore interprete, scegliendo la seconda. Tra Marco Cantagalli e Tommaso Gavazzi prevale ancora quello con più anima. Poi s’è trovato di fronte alla scelta impossibile della sfida Ilaria-Alessandra, ricorrendo, per adoperare una metafora calcistica, alla classifica avulsa. Coerente e lucido, sceglie sempre chi sembra poter dare qualcosa in più. Se è vero che i duelli son suggeriti da qualcuno, a quel qualcuno Piero deve stare davvero antipatico.
Raffaella Carrà 6,5
Anche lei è parsa aggiustarsi un pochino le carte, almeno in due occasioni su tre. Tutte condivisibili (sin troppo) le sue scelte. I match tra componenti del suo team sono sembrati sempre squilibrati, non tanto vocalmente, quanto a livello di personalità tra contendenti. Anche quando mette contro Manuel e Noemi, nonostante la canzone in teoria favorirebbe la ragazza.
Riccardo Cocciante 6
Anche Riccardo stasera ha cercato di portare al live show i suoi cantanti migliori. Se nella sfida tra Alessio e Lorenzo, lo sconfitto, pur partendo un po’ svantaggiato, aveva le qualità per potersi far preferire, tutt’altra storia è il duello tra i Gemelli Tibello e Mattia Lever. Diciamo che Cocciante, dopo le ardue scelte della precedente serata, s’è limitato al compitino.