{module Banner sotto articoli}
Lo rende noto Mauro Crippa, Direttore Generale Informazione Mediaset che così spiega la decisione: «Videonews non va in vacanza. Abbiamo scelto di prolungare anche nel mese di luglio due programmi d’inchiesta giornalistica di grande successo come “Segreti e Delitti” e “Matrix”, garantendo ai telespettatori un’informazione rigorosa e puntuale anche quando gran parte delle produzioni televisive italiane hanno ormai chiuso i battenti. E’ proprio questo il momento in cui le grandi reti come Canale 5 devono avere il coraggio di sperimentare linguaggi giornalistici nuovi e nuove formule. Anche questo, a nostro avviso, è servizio pubblico».
Dunque l’informazione Mediaset resta aperta almeno fino a luglio inoltrato. La scelta di prolungare la durata dei due programmi di inchieste e approfondimenti, nasce, però, da una constatazione: i risultati di ascolto collezionati recentemente nelle puntate speciali di Segreti e delitti e di Matrix andate in onda all’indomani del fermo del presunto assassino di Yara Gambirasio. Come avevamo fatto notare, la notizia è stata sfruttata e analizzata in tutti i particolari e l’incremento dell’audience è stato determinante per far pendere la bilancia dalla parte del proseguimento dei due programmi. Sarebbe stata una mossa sbagliata chiudere le fonti dell’informazione targata Canale 5 in un periodo nel quale si prevedono molti sviluppi sul caso dell’omicidio Gambirasi. Implicitamente, da Mediaset lo fanno capire.
Infatti nel comunicato che annuncia il proseguimento dell’informazione in prima e seconda searta, si dice: Videonews e Canale 5, visti anche gli ottimi risultati di ascolto delle scorse settimane, con uno sforzo produttivo non indifferente terranno accesi anche a luglio i due approfondimenti giornalistici di prima e seconda serata: “Segreti e Delitti”, condotto da Gianluigi Nuzzi con Alessandra Viero, e “Matrix” condotto da Luca Telese.
Ricordiamo che Telese, lo scorso anno, aveva lasciato La7 dove conduceva In onda assieme a Nicola Porro, per prendere le redini del talk show di approfondimento di Canale 5.