Indice dei contenuti
Tv2000 propone il film dal titolo La bicicletta verde. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere sentimentali.
La produzione è della Germania. L’anno di realizzazione è il 2012 e la durata è di un’ora e 40 minuti.
La bicicletta verde film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Haifaa Al-Mansour. Protagonisti principali sono Wadjda e Abdullah interpretati rispettivamente da Waad Mohammed e Abdullrahman Al Juhani. Nel cast anche Ahd Kamel nel ruolo di Hussa.
Le riprese si sono svolte in Canada, in particolare a Vancouver e zone limitrofe nel territorio della Columbia Britannica.
La produzione è della Razor Film Produktion GmbH in collaborazione con Highlook Communications Group e Rotana Film Production.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Wadjda.
La bicicletta verde – trama del film in onda su Tv2000
La trama come protagonista Wadjda, la ragazzina che vive in Arabia Saudita in un piccolo centro di periferia insieme ai suoi genitori. La tradizione locale è molto differente da quanto vorrebbe la ragazzina con la sua mentalità più aperta.
Infatti le donne devono vestire con abiti lunghi, neri e soprattutto devono evitare di parlare ad alta voce e ridere forte. La preside della scuola femminile dove studia Wadjda, ovvero la signora Hussa è molto severa e impone a tutte le ragazzine di rispettare le regole. Wadjda però ha un carattere forte, ha molto coraggio ed è soprattutto testarda. Tra le sue piccole forme di trasgressione c’è l’utilizzo dei lacci colorati delle scarpe. Inoltre ha una grande passione per la musica rock, ama ridere e parlare ad alta voce e addirittura mette lo smalto sulle unghie.
Ogni giorno all’uscita dalla scuola, Wadjda trova ad aspettarla un ragazzino di nome Abdullah. È un suo vicino di casa che si diverte a farle dei dispetti ed a farsi vedere da lei in giro con una bicicletta di colore verde.
Wadjda Allora decide di sfidarlo in una corsa ma purtroppo non possiede una bicicletta. Infatti alle donne è proibito ad averne una.
Un giorno in un negozio vede una bellissima bicicletta di colore verde e decide di comprarla. Comincia così pian piano a mettere da parte i soldi ma la preside la scopre e le dà l’ordine perentorio di smetterla.
Spoiler finale
Wadjda però non vuole rinunciare al suo sogno. Un giorno viene a sapere che la sua scuola sta organizzando una gara di Corano ed il premio per la vincitrice è in denaro. Decide di parteciparvi anche se non eccelle nelle materie religiose.
La bicicletta verde: il cast completo
Di seguito il cast del film La bicicletta verde e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Reem Abdullah: Madre
- Waad Mohammed: Wadjda
- Abdullrahman Al Juhani: Abdullah
- Sultano Al Assaf: Padre
- Ahd Kamel: Signora Hussa
- Ibrahim Al Mozael: Proprietario di un negozio di giocattoli
- Nouf Saad: Insegnante di Corano
- Rafa Al Sanea: Fatima
- Alanoud Sajini: Fatin
- Rehab Ahmed: Noura
- Dana Abdullilah: Salma
- Mohammed Zahir: Iqbal – l’autista