Indice dei contenuti
Martedì 28 febbraio, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Fuori dal coro. Il programma di approfondimento politico è condotto da Mario Giordano. La puntata è fruibile in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Fuori dal coro 28 febbraio, il ricordo di Maurizio Costanzo
Nel corso di Fuori dal coro del 28 febbraio è in scaletta un lungo ricordo di Maurizio Costanzo. Il celebre giornalista è morto lo scorso venerdì all’età di 84 anni. I funerali si sono svolti nella giornata di ieri, presso la Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo a Roma.
Durante il talk è celebrata la lunghissima carriera del cronista, iniziata nella metà degli anni ‘50. Il nome di Costanzo è fortemente legato al Maurizio Costanzo Show, con il quale ha reso popolare il genere televisivo del talk.
Nello show, che con le sue oltre 40 edizioni è tra i più longevi della tv italiana, si è occupato spesso di tematiche importanti. Tra queste, la lotta alla mafia, con Maurizio che ha spesso ospitato al Teatro Parioli il magistrato Giovanni Falcone. A Fuori dal coro del 28 febbraio, a tal proposito, è proposto un focus sull’attentato di stampo mafioso che Costanzo e De Filippi hanno subito nel maggio del ‘93.
Le promesse mancate della politica
A Fuori dal coro del 28 febbraio si discute delle promesse effettuate dalla politica ma che negli anni non sono mai state mantenute. Tra tutte vi è quella del mancato taglio dei costi della spesa pubblica, cavallo di battaglia per molti partiti del nostro paese. Ci si occupa, poi, di sanità, altro argomento sul quale spesso le forze politiche italiane hanno fatto campagna elettorale. Infine, tra le promesse realizzate e mai mantenute vi è quella legata alla viabilità ferroviaria. In Italia, infatti, vi sono molte regioni che, quasi quotidianamente, devono fare i conti con treni lenti e vecchi.
Fuori dal coro 28 febbraio, gli alloggi popolari di Ostia
Durante la diretta di Fuori dal coro del 28 febbraio si parla degli alloggi popolari di Ostia, la cui gestione sarebbe in mano alla criminalità organizzata. Qualche settimana fa le forze dell’ordine hanno realizzato un’operazione che ha svelato l’esistenza di alcune case popolari occupate e utilizzate per nascondere droga e armi. Per il fatto una giovane coppia ha ricevuto una misura cautelare con l’accusa di aver gestito l’occupazione. Nel talk, poi, si approfondiscono i vari biolaboratori costruiti di recente in Italia. Infine è mostrata un’intervista esclusiva a Seymour Hersh, giornalista premio Pulitzer.