Indice dei contenuti
Domenica 5 marzo, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Zona Bianca. Il programma, come di consueto, è condotto da Giuseppe Brindisi. La puntata è fruibile anche in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Zona Bianca 5 marzo, il nuovo corso del PD
A Zona Bianca del 5 marzo si parla del nuovo corso del Partito Democratico. Il movimento, dalla scorsa domenica, ha una nuova Segretaria. Si tratta di Elly Schlein, che nelle primarie è riuscita ad avere la meglio sul rivale Stefano Bonaccini.
Tra i primi atti da leader, Schlein ha presenziato con il PD alla manifestazione contro il fascismo. Il sit in, popolato da oltre 40 mila persone, si è svolto ieri a Firenze. Qui, nelle scorse settimane, alcuni gruppi di studenti hanno subito un’aggressione da un’organizzazione vicina agli ambienti di destra.
Come racconta Zona Bianca del 5 marzo, con l’arrivo di Elly Schlein si riapre il dialogo tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle. Gli schieramenti, infatti, potrebbero coalizzarsi per dar vita a una vasta coalizione di centrosinistra.
Il naufragio di Cutro
Nel corso di Zona Bianca del 5 marzo si discute del naufragio di Cutro. La scorsa settimana, nelle acque al largo della costa di Crotone, un’imbarcazione di migranti si è spezzata a causa delle cattive condizioni meteo. Delle circa 180 persone a bordo, sarebbero almeno 70 le vittime, anche se non è chiaro l’esatto numero di dispersi.
Intorno alla vicenda si è sviluppata una forte polemica politica. Nel mirino sono finite alcune dichiarazioni del Ministro degli Interni Matteo Piantedosi, accusato di “poca umanità” dalle opposizioni. La magistratura, invece, vuole indagare meglio sulla macchina dei soccorsi. In particolare, gli inquirenti vogliono individuare eventuali omissioni e comprendere se gli immigrati potevano essere salvati.
Zona Bianca 5 marzo, l’inchiesta sul Covid-19
Durante la diretta di Zona Bianca è approfondita l’inchiesta sulla gestione della prima ondata di Covid-19. La procura, dopo tre anni di inchiesta, ha iscritto nel registro degli indagati delle personalità di spicco della politica e della sanità italiana. Tra loro l’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e l’ex Ministro della Salute Roberto Speranza, oltre al Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Un focus è proposto sulla mancata istituzione della zona rossa in Val Seriana, oltre che sull’aggiornamento del piano pandemico. Infine, nel corso di Zona Bianca del 5 marzo nuova e importanti rivelazioni sul caso Gina Lollobrigida. L’attrice, morta nelle scorse settimane all’età di 95 anni, è ancora al centro delle dispute tra l’ex marito Javier Rigau, il figlio Milko e il tuttofare Andrea Piazzolla.