Indice dei contenuti
Lunedì 6 marzo, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Quarta Repubblica. Il programma è condotto dal giornalista Nicola Porro. La puntata è fruibile in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Quarta Repubblica 6 marzo, la manifestazione antifascista
A Quarta Repubblica del 6 marzo si parla della manifestazione antifascista di Firenze. Al sit in, secondo gli organizzatori, hanno partecipato oltre 40 mila persone. Tra loro anche Elly Schlein e Giuseppe Conte, leader del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle. Tra i due schieramenti sembrerebbe essere ripreso il dialogo, specie dopo che Schlein ha ricevuto la nomina di Segretaria del PD. L’obiettivo comune è quello di creare una coalizione di centrosinistra unita.
Attraverso reportage e inchieste, il talk si occupa delle recenti direttive approvate dalle istituzioni dell’Unione Europea. In particolare sono prese in esame le scelte relative alla salvaguardia ambientale. Queste rischiano di mettere in crisi economica numerose famiglie e imprese del nostro paese.
La tragedia di Cutro
A Quarta Repubblica di lunedì 6 marzo è proposto un focus sull’emergenza immigrazione. Lo spunto di partenza è rappresentato dalla strage di Cutro, che è costata la vita ad almeno 70 persone. Queste, la scorsa settimana, si sono messe in viaggio dalla Turchia con l’obiettivo di raggiungere l’Italia. L’imbarcazione sulla quale transitavano, però, si è spezzata a poca distanza dalle coste del crotonese.
Nella diretta si torna sulle polemiche che hanno investito la macchina dei soccorsi. Inoltre, le opposizioni hanno duramente attaccato il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi, definito “disumano” in seguito ad alcune dichiarazioni rilasciate all’indomani dell’evento.
Spazio, poi, agli aggiornamenti sulla carcerazione di Alfredo Cospito. Il capo degli anarchici si trova in carcere nel regime del 41 Bis e, per protesta, continua lo sciopero della fame. Proseguono le manifestazioni di protesta di coloro che ne chiedono la liberazione. Lo scorso sabato si è svolto un corteo a Torino, che ha registrato vari incidenti e momenti di tensione. Nel corso di Quarta Repubblica del 6 marzo, infine, è previsto un omaggio a Lucio Battisti, nato 80 anni fa in provincia di Rieti.
Quarta Repubblica 6 marzo, gli ospiti
Durante Quarta Repubblica del 6 marzo ci sono tanti ospiti. In primis torna il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. Con lui anche Gene Gnocchi, che cura le pagine di satira politica. Intervengono i deputati di Fratelli d’Italia Galeazzo Bignami, del Partito Democratico Debora Serracchiani e di Europa Verdi Angelo Bonelli. Atteso il giornalista Daniele Capezzone e lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco. Porro dialoga con Davide Tabarelli, Presidente della società indipendente NE – Nomisma Energia. Infine, la diretta è arricchita da Red Ronnie, giornalista e critico musicale.