{module Banner sotto articoli}
Continuano gli appuntamenti con Brasile 2014 su Rai1. L’incontro di questa sera si svolge all’Estadio Nacional Mané Garrincha e è valido per il Girone A.
Soul Surfer, film del 2011, racconta la storia vera di una ragazzina di 13 anni che è una promessa del surf. Ma un giorno viene attaccata da uno squalo.
Gli episodi di Mr Selfridge in onda su Rai3 sono incentrati, rispettivamente, su una seduta spiritica chiesta dal protagonista e sull’arrivo di un vecchio amico di Mr Selfridge che porta scompiglio.
Subito dopo, alle 23,10 sempre sulla stessa rete, c’è Correva l’anno. La puntata ha per titolo: Juan Domingo e Evita- L’Argentina dei Perón e racconta la storia del ‘peronismo’ in Argentina , una terra con un passato di colpi di stato e giunte militari al potere. I due coniugi sono per anni il punto di riferimento del popolo argentino. Lui militare, potente, ammiratore del fascismo italiano. Lei piena di fascino e carisma, approdata alle sale della Casa Rosada dopo un’infanzia passata nella miseria e una dura gavetta nei teatri di Buenos Aires. Il calvario della malattia e la morte di Evita, personaggio adorato dal ‘suo popolo’ quando era in vita e idolatrata dopo la morte. Per Juan Domingo ci sarà un lungo esilio dal quale tornerà nel 1973 vecchio e malato e vedrà l’ascesa al potere della nuova moglie Isabela. Un interregno caotico che sarà il preludio all’ultima dittatura militare in terra argentina, quella dei generali Videla, Viola, Galtieri e Massera. Il racconto storico è arricchito dalla testimonianza di Estela Carlotto, presidente dell’Associazione “Abuelas de Plaza de Mayo” In conclusione l’editoriale di Paolo Mieli.
Su Canale 5, dopo Paperissima sprint con Vittorio Brumotti e Giorgia Palmas, va in onda la quarta ed ultima puntata di Extreme Makeover Home Edition Italia. Alessia Marcuzzi conclude, questa sera, la sua opera di aiuto a famiglie che hanno bisogno di ristrutturare o costruire ex novo la propria casa. I risultati di ascolto, sia pure inferiori alle aspettative, consentono di chiudere in maniera soddisfacente il docu- reality per Canale 5.
Su Italia1 c’è Sherlock II- I mastini di Baskerville, tratto dall’omonimo romanzo di Conan Doyle. Sherlock e Watson si recano nell’altopiano del Dartmoor nella contea inglese del Devon per investigare su una mostruosa creatura che sarebbe stata avvistata dagli abitanti. La serie poliziesca annovera nel cast Martin Freeman e Benedict Cumberbatch.
S’intitola “Il Sole, i suoi capricci e il suo destino” la puntata di Nautilus in onda alle 21.00 su Rai Scuola (ch. 146 del Digitale terrestre e ch.33 TivùSat). Al timone Federico Taddia. Il Sole è la stella più vicina al pianeta, anche se in effetti si trova a 150 milioni di chilometri di distanza. Ma sulla stella ci sono tanti interrogativi. Ospite della puntata è la professoressa Ester Antonucci, che ha insegnato Fisica Solare all’Università di Torino, dove è stata anche Direttore dell’Osservatorio Astrofisico, e attualmente responsabile di Metis, lo strumento di osservazione della corona solare sul Solar Orbiter dell’Agenzia Spaziale Europea.
Su Sky Cinema 1 e Sky 3D va in onda in prima tv il film Il grande Gatsby con Leonardo Di Caprio, sontuosa versione cinematografica del romanzo omonimo di Francis Scott Fitzgerald. Jay Gatsby è un miliardario la cui occupazione principale sembra quella di organizzare feste per gli amici.
Su Fox Life alle 21,55 la quinta stagione di Drop dead diva. Riprendono le avventure della modella Jane, morta e reinarnatasi nello sgraziato corpo dell’avvocatessa Deb.