Indice dei contenuti
Sabato 18 marzo, dalle ore 14:00 su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Linea Bianca. Il programma è condotto, come di consueto, da Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi. Con loro, poi, torna Lino Zani. La puntata è fruibile anche in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Linea Bianca 18 marzo, viaggio in Alto Adige
A Linea Bianca del 18 marzo si effettua un lungo viaggio tra le meraviglie dell’Alto Adige. L’episodio, in particolare, inizia con gli scenari mozzafiato del Brenta Settentrionale, unico gruppo dolomitico che si erge a occidente rispetto al fiume Adige. La vetta più alta della catena montuosa è quella della Cima Brenta, che supera i tremila metri.
Ampio spazio lo ha il comprensorio sciistico di Schwemmalm. Meta di appassionati, il sito vanta tre impianti di risalita e un totale che sfiora i 25 km di pista. Tra queste c’è la più lunga dell’intera regione, che presenta un dislivello totale di 1100 metri.
La Val d’Ultimo
Linea Bianca del 18 marzo continua presso la Val d’Ultimo. Qui, infatti, i conduttori si recano all’interno di un tipico maso di montagna, dove mostrano al pubblico l’economia circolare della lana. Si parte con l’operazione della tosatura della pecora, passando per la modifica della lana in prodotti pregiati. L’ultima fase è quella della trasformazione in feltro, tessuto che si caratterizza per l’assenza di trama e ordito e che viene realizzato sfruttando la superficie squamosa della lana. Gli spettatori, poi, hanno la possibilità di scoprire il progetto per la fondazione di un winterschule.
Inoltre, durante Linea Bianca è percorso un lungo sentiero che costeggia il torrente Valsura, che nasce a 2600 metri e che ha una lunghezza superiore ai 40 km. Ossini e Capocchi incontrano anche i cavalli della razza Haflinger, patrimonio culturale dell’Alto Adige. Gli equini devono tale nome al paese di Avelengo (in provincia di Bolzano) e sono contraddistinti da una folta criniera bionda.
Linea Bianca 18 marzo, lo Stelvio e il pane di segale
A Linea Bianca del 18 marzo Lino Zani realizza un focus sul pane di segala. Da Santa Valburga mostra la fase della selezione delle materie prime, oltre che quella della realizzazione dell’impasto e dei modi per cucinarlo. Con l’occasione sono analizzate le attività tipiche dell’apprendista fornaio.
Il viaggio di Linea Bianca del 18 marzo si conclude nello scenario suggestivo del Parco Nazionale dello Stelvio. Istituito nel 1935, è nato con lo scopo di tutelare le moltissime diversità e si espande su un territorio molto vasto, che copre in totale 24 comuni e 4 province. Nell’area ci si cimenta nell’attività legata agli avvistamenti dei gipeti, avvoltoio con le dimensioni maggiori tra quelli nidificati in Europa.