Indice dei contenuti
Da martedì 28 marzo, in prima serata su Rai 2, è prevista la messa in onda della prima puntata di Dalla strada al palco 2. Il programma, tra le rivelazioni della scorsa stagione televisiva, è condotto ancora una volta da Nek.
Dalla strada al palco 2, i protagonisti sono gli artisti di strada
Dalla strada al palco 2 ha come protagonisti gli artisti di strada. Il programma, infatti, promette di essere una grande vetrina per i tanti talenti del nostro paese. Questi, con il format, hanno la possibilità di esibirsi e raccontare le loro storie nella principale piazza d’Italia, quella televisiva.
Dalla strada al palco 2 è una produzione originale della Rai – Direzione Intrattenimento Prime Time. Con essa ha collaborato la Stand By Me. La regia è di Sergio Colabona. Le riprese si sono svolte presso gli studi Rai di Napoli.
La seconda stagione dello show è composta da un totale di sei puntate. Con esse, la TV di Stato spera di replicare i buoni ascolti dello scorso anno. In quella occasione, le quattro prime serate (trasmesse tra giugno e luglio) hanno ottenuto una media di 1,1 milione di telespettatori, per una share dell’8,8%.
Confermati i passanti importanti
Dalla strada al palco 2 non presenta grosse novità nel meccanismo di funzionamento del format. In ogni puntata si alternano sul palco tredici diversi artisti. Essi, duranti i vari appuntamenti, toccano le principali sfere artistiche. A tal proposito ci sono cantanti e compositori, ma anche ventriloqui, giocolieri ed acrobati.
Al termine delle performance, il pubblico in studio ha il compito di selezionare i tre partecipanti che accedono direttamente alla finale. Ad aiutare gli spettatori nel compito ci sono, in ogni episodio, due vip, denominati come passanti importanti.
Quelli dell’esordio del 28 marzo sono Andrea Delogu e Carlo Conti. La prima è un’artista a tutto tondo, essendo scrittrice, conduttrice e attrice teatrale. Il secondo, invece, è tra gli ideatori di Dalla strada al palco e, da anni, è tra i volti di spicco dell’intrattenimento della Rai (guidando, tra gli altri, Tale e quale show e I migliori anni).
Dalla strada al palco 2, nella finale è decretato il miglior artista di strada
L’obiettivi di Dalla strada al palco 2 è quello di eleggere il miglior artista di strada italiano, che vince un montepremi di 10 mila euro. Nella prima edizione la vittoria è andata al chitarrista Emanuel Victor. Il secondo classificato, invece, è stato il sassofonista Daniele Vitale, vera e propria star dei social. Sul terzo gradino del podio, infine, si sono posizionati a pari merito il pianista Luca D’Amato e i ballerini di break dance Mattia Schinco e Samuele Ofria.