Indice dei contenuti
Domenica 2 aprile, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Zona Bianca. Il programma, come di consueto, è condotto dal giornalista Giuseppe Brindisi. La puntata è fruibile in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Zona Bianca 2 aprile, faccia a faccia con Alessandro Sallusti
Nel corso di Zona Bianca del 2 aprile è in programma un lungo faccia a faccia con Alessandro Sallusti. Il giornalista commenta le principali notizie di attualità politica e sociale. Tra questi spazio agli ultimi aggiornamenti sulla guerra in Ucraina.
Il conflitto, iniziato nel febbraio 2022 con l’invasione della Russia, è lontano dalla risoluzione finale. Il paese guidato da Vladimir Putin, nelle scorse ore, ha richiamato altri 147 mila uomini, costretti a svolgere almeno un anno di servizio militare.
Con Sallusti, durante Zona Bianca del 2 aprile, sono commentate anche le ultime tensioni tra la maggioranza e l’opposizione. Al centro delle polemiche è finito il Presidente del Senato Ignazio La Russa, che di recente ha rilasciato delle controverse dichiarazioni sull’attentato di Via Rassella. L’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) ha comunicato di non averlo invitato alla manifestazione nazionale del 25 aprile. Dal Partito Democratico, invece, sono arrivate le richieste di dimissioni.
I borseggiatori e il caro affitti
A Zona Bianca del 2 aprile si torna a parlare dei borseggiatori. Sono sempre di più i furti che colpiscono varie città italiane, specie Roma e Milano. Qui, nelle scorse ore, due ladre sono state tratte in arresto mentre tentavano di rapinare una turista all’interno della metropolitana. Il fermo è arrivato per mano di un poliziotto fuori servizio che ha assistito alla scena. Come appurato, le borseggiatrici fermate sono in dolce attesa.
Nel talk, poi, è preso in analisi la piaga del caro affitti. Anche in questo caso è protagonista Milano, dove i canoni di locazione registrano incrementi record. Per tale motivo molti studenti e famiglie valutano di lasciare la metropoli per cercare una sistemazione nelle piccole cittadine periferiche.
Zona Bianca 2 aprile, la lotta alla carne sintetica
Infine, durante Zona Bianca del 2 aprile è discussa la scelta del governo di rendere vietata la produzione e la vendita della carne sintetica. La decisione, negli scorsi giorni, è stata spiegata dal Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida: “Il disegno di legge nasce dalle istanze delle associazioni di categoria, dagli agricoltori e dalle Regioni che hanno approvato dei provvedimenti contro gli alimenti prodotti in laboratorio. Noi abbiamo raccolto queste segnalazioni per tutelare la salute pubblica in base al principio della precauzione”.