Indice dei contenuti
Martedì 4 aprile, in prima serata su Rai 3, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Cartabianca. Il programma è condotto dalla giornalista Bianca Berlinguer. La puntata è fruibile in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Cartabianca 4 aprile, il punto di Mauro Corona
Cartabianca del 4 aprile inizia con il punto di Mauro Corona. L’intellettuale e scrittore, con la consueta ironia e schiettezza, commenta i principali fatti della settimana. Tra questi dovrebbero esserci le ultime vicende legate al settore dell’agroalimentare.
Il governo a guida Giorgia Meloni, infatti, ha annunciato il divieto di commercializzazione della carne sintetica. A motivare la scelta è il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, che ha affermato: “C’è un rischio di ingiustizia sociale: una società in cui i ricchi mangiano bene ed i poveri no. Non si tratta di un atteggiamento persecutorio, ma di una volontà di tutela”.
Intervista a Stefano Bonaccini
A Cartabianca del 4 aprile è prevista una intervista con il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Il governatore è tra gli esponenti di spicco del Partito Democratico, per il quale ricopre il ruolo di Presidente.
Infine, a Cartabianca del 4 aprile è proposto un focus sulla guerra in Ucraina. A più di un anno dall’inizio delle ostilità, infatti, proseguono i combattimenti. La tensione tra la Russia e l’Occidente, nelle prossime ore, rischia di aumentare ulteriormente.
Il paese di Vladimir Putin ha minacciato delle ritorsioni a causa della scelta della Finlandia di entrare a far parte della NATO. Di questo, Berlinguer parla con il professore di Sociologia del terrorismo internazionale Alessandro Orsini. L’esperto, negli scorsi mesi, è spesso finito al centro delle polemiche a causa di alcune sue dichiarazioni. Queste, da più parti, sono state considerate troppo vicine alle posizioni del paese russo.
Cartabianca 4 aprile, gli ospiti
A Cartabianca del 4 aprile ci sono vari ospiti. È presente il filosofo Massimo Cacciari, oltre all’esponente della maggioranza Alessandro Morelli. Il deputato, eletto con la Lega, ricopre l’importante carica di Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Presente Padre Enzo Fortunato, saggista e frate francescano.
Il dibattito è arricchito da Valerio Rossi Albertini, fisico del CNR. Lo scienziato, inoltre, conduce su Rai 2 il programma Quasar, che ha esordito sabato 1° aprile. Infine, a Cartabianca del 4 aprile intervengono tanti giornalisti, a partire da Ilaria D’Amico, Alessandra Chirico, Pietro Senaldi e Valentina Petrini. Con loro anche Francesco Borgonovo e Mariolina Sattanino.