Indice dei contenuti
Domenica 9 aprile, dalle ore 12:20 su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Linea Verde. Il programma è condotto da Peppone Calabrese e Beppe Convertini. L’appuntamento, fruibile anche in diretta streaming su Rai Play, è ambientato in Basilicata.
Linea Verde 9 aprile, il viaggio parte da Potenza
Linea Verde intende diffondere le bellezze meno conosciute della regione lucana. Nel viaggio, Peppone e Convertini analizzano un territorio misterioso ma ricco di storia e tradizione, che si contraddistingue per una fervente attività agricola.
Linea Verde del 9 aprile parte da Potenza, capoluogo di regione che con i suoi 64 mila abitanti è la città più popolata della Basilicata. Il centro vanta importanti primati. Ad esempio, possiede il sistema di scale mobili più grande in Europa.
Potenza, poi, ha due onorificenze. La prima è quella di città benemerita del Risorgimento, risalente al 1800 e ottenuta per premiare la ribellione dei cittadini contro i Borboni. La seconda, invece, è data 2005 ed è quella di medaglia d’oro al merito civile, frutto degli sforzi per la ricostruzione in seguito al sisma del novembre 1980.
Oppido Lucano
L’itinerario dei conduttori di Linea Verde prosegue verso nord est. Peppone mostra Oppido Lucano, comune di circa 3 mila abitanti al quale è molto legato. Qui, infatti, è nato suo papà. Accompagnato dalla banda musicale, il conduttore visita le Grotte Rupestri di Sant’Antuono, che al proprio interno contengono una serie di affreschi ritraenti il ciclo di vita di Gesù Cristo.
Sempre ad Oppido, un gruppo di persone presenta i piatti tipici del periodo della Pasqua. Inoltre, è reso omaggio alla Cineteca Lucana, tra le più ricche e fornite al mondo, frutto del lavoro di Gaetano Martino.
Peppone, a Linea Verde del 9 aprile, fa tappa al Parco dei Palmenti, dove sono visibili i segni millenari della produzione del vino. A Tolve, poi, è raccontata la produzione del pomodoro ciettaicale, capace di crescere senza aver bisogno dell’acqua.
Linea Verde 9 aprile, Beppe Convertini ad Acerenza
Beppe Convertini, invece, durante Linea Verde del 9 aprile si reca ad Acerenza per incontrare il celebre pasticcere Vincenzo Tiri. Con lui è raccontata la preparazione della colomba, dolce per eccellenza delle festività pasquali. Inoltre, il conduttore visita il primo allevamento di alpaca andina creato in Italia.
Si prosegue ad Irsina, altra località visitata da Linea Verde del 9 aprile che si trova in provincia di Matera. Nel paese è presente un allevamento di suini neri autoctoni. Inoltre è raccolta la testimonianza di un giovane imprenditore che ha scelto di produrre birra artigianale. Infine, Federico Gasparri, rigorosamente a piedi, percorre alcuni sentieri del Monte Vulture, vulcano spento che raggiunge un’altezza massima di 1300 metri.