Indice dei contenuti
Domenica 9 aprile, dalle ore 21:20 su Rai 3, è prevista la messa in onda de Il Borgo dei Borghi 2023. Il programma è condotto da Camila Raznovich, già volto di Kilimangiaro. L’appuntamento è fruibile in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Il Borgo dei Borghi 2023, la serata visibile anche su Rai Italia
A Il Borgo dei Borghi 2023, come di consueto, sono mostrate le bellezze di tutte le regioni italiane. In gara, infatti, ci sono venti borghi, uno per ogni regione. Nel corso della serata, la trasmissione racconta al pubblico le storie che contraddistinguono i paesi partecipanti, oltre che l’infinito patrimonio artistico presente nel territorio italiano. Ampio spazio, poi, lo hanno la tradizione culinaria e gastronomica e le feste paesane.
La produzione è a cura di Rai Cultura e la serata – evento è trasmessa anche da Rai Italia. In questo modo, la TV di Stato dà modo agli italiani all’estero di poter ammirare le bellezze dei territori mostrati. Al termine della diretta, la conduttrice Camila Raznovich proclama il Borgo dei Borghi del 2023. Lo scorso anno, tale riconoscimento è andato a Soave, comune di circa 7 mila abitanti posto in provincia di Verona. L’edizione 2022 ha convinto 1,1 milioni di telespettatori, con una share del 6%.
Da chi è composta la giuria
Ma a chi spetta il compito di eleggere il Borgo dei Borghi 2023? Al risultato finale contribuisce in primis il pubblico a casa. Quest’ultimo ha potuto votare dal 12 al 26 marzo. Ai loro giudizi si aggiungono quelli espressi dalla giuria di esperti, che invece si pronuncia nel corso della diretta di Rai 3.
Tra i giurati c’è Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico e conduttore di vari programmi scientifici (come Sapiens – Un pianeta da salvare). Con lui c’è Jacopo Veneziani, storico dell’arte specializzato alla Sorbona di Parigi. Infine c’è Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica che opera spesso in televisione e nel web.
Il Borgo dei Borghi 2023, le località in gara
Di seguito la lista delle località in corsa per essere elette Il Borgo dei Borghi 2023.
- Casoli: Abruzzo;
- Miglionico: Basilicata;
- Diamante: Calabria;
- Cetara: Campania;
- Bagnara di Romagna: Emilia Romagna;
- Marano Lagunare: Friuli Venezia Giulia;
- Ronciglione: Lazio;
- Campo Ligure: Liguria;
- Bellano: Lombardia;
- Esanatoglia: Marche.
A loro, ne il Borgo dei Borghi 2023, si aggiungono anche:
- Monteroduni: Molise;
- Castagnole delle Lanze: Piemonte;
- Castro: Puglia;
- Sant’Antioco: Sardegna;
- Salemi: Sicilia;
- Campiglia Marittima: Toscana;
- Bondone: Trentino Alto Adige;
- Citerna: Umbria;
- Issogne: Valle D’Aosta;
- Possagno: Veneto.