Indice dei contenuti
Giovedì 13 aprile, dalle ore 21:25 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Piazzapulita. Il programma, come di consueto, è condotto da Corrado Formigli. La puntata è fruibile in diretta streaming e on demand dal sito dell’emittente.
Piazzapulita 13 aprile, il pugno di ferro contro chi imbratta i monumenti
A Piazzapulita del 13 aprile è proposto un focus sulla lotta del governo contro coloro che imbrattano i monumenti in nome della lotta ai cambiamenti climatici. Da qualche tempo, infatti, gli attivisti di Ultima Generazione hanno scelto di sostenere la causa ambientale effettuando dei veri e propri blitz ai danni di alcuni luoghi simboli del nostro paese.
Tra questi ci sono la facciata del Senato, oltre che quella di Palazzo Vecchio o la Statua di Vittorio Emanuele II. Quest’ultima, presente in Piazza Duomo a Milano, è da un mese ricoperta da una vernice di color giallo che non sarebbe lavabile.
Il governo, come racconta Piazzapulita del 13 aprile, ha inserito delle peni esemplari, modificando il reato di imbrattamento. Coloro che distruggono o deteriorano i beni culturali o paesaggistici propri o altrui possono essere puniti con una sanzione amministrativa che va dai 20 ai 60 mila euro. I proventi sono destinati al Ministero della Cultura, che li utilizza per il ripristino del bene colpito.
La lotta all’evasione fiscale
Nel corso di Piazzapulita del 13 aprile è dedicato un approfondimento sulle norme che il governo ha messo in campo sull’evasione fiscale. Secondo l’opposizione, infatti, l’esecutivo avrebbe messo in campo uno scudo penale. Con esso, di fatto, ci si risolve ai cittadini evasori che optano per il pagamento degli importi non onorati a seguito dei controlli fatti dal fisco. Antonio Misiani, esperto di economia del Partito Democratico, ha definito la misura “inaccettabile”, chiedendo alla maggioranza un passo indietro: “Nel merito è l’ennesimo condono. Nel metodo non ha requisiti di necessità e urgenza. Il governo lo tolga dal provvedimento”. Nella diretta del talk, infine, spazio a una nuova inchiesta curata dalla redazione di Fanpage.it.
Piazzapulita 13 aprile, gli ospiti
Sono tanti gli ospiti presenti a Piazzapulita del 13 aprile. In primis Francesco Cancellato e Massimo Giannini, rispettivamente Direttore di Fanpage.it e de La Stampa. Interviene Angelo Bonelli, Portavoce nazionale di Europa Verde. Atteso, poi, Marco Furfaro del PD, fresco dell’elezione nella nuova Segreteria nazionale con delega alle iniziative politiche. Tanti anche i giornalisti che sono coinvolti: tra loro Mario Calabresi, Francesco Borgonovo, Annalisa Chirico e Valentina Petrini. Torna, infine, Stefano Massini, che propone al pubblico uno dei suoi racconti.