Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone il film dal titolo L’ombra di Stalin. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere storiche.
La produzione è della Polonia. L’anno di realizzazione è il 2022 e la durata è di un’ora e 59 minuti.
L’ombra di Stalin film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Agnieszka Holland. Protagonisti principali sono Gareth Jones e Ada Brooks interpretati rispettivamente da James Norton e Vanessa Kirby. Nel cast anche Peter Sarsgaard nel ruolo di Walter Duranty.
Le riprese si sono svolte in Ucraina, in particolare a Kiev e zone limitrofe nel territorio della capitale ucraina.
La produzione è della Film Produkcja in collaborazione con Crab Apple Films e Film.ua.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Mr. Jones.
L’ombra di Stalin – trama del film in onda su Sky Cinema Due
Protagonista della trama raccontata è Gareth Jones, un giovane giornalista gallese che riversa tutto il suo interesse alla modernizzazione dell’Unione Sovietica sotto la guida di Stalin.
Lasciato il suo incarico come consulente del governo decide di recarsi a Mosca per intervistare Stalin e conoscere il suo pensiero su una ipotetica modernizzazione dell’URSS.
In Russia incontra la giornalista Ada Brooks che sa perfettamente qual è la situazione del regime sovietico. Quando Gareth Jones conosce questa verità a lui sconosciuta, rimane sconvolto.
Intanto viene a conoscenza di una possibile carestia che si sta verificando in Ucraina e viene tenuta nascosta dalla censura.
Spoiler finale
Fortunatamente, in base a molti espedienti, Gareth riesce ad eludere la sorveglianza delle autorità sovietiche e a viaggiare clandestinamente attraverso l’Ucraina.
Qui viene davvero informato della situazione drammatica che regna nel paese e di cui tutto il mondo è all’oscuro. Una situazione di cui è testimone in prima persona.
Gareth torna a Londra e pubblica un articolo sugli orrori di cui è stato testimone. Purtroppo si scontra con la propaganda sovietica nel Regno Unito e negli Stati Uniti sostenuta da un giornalista americano vincitore di parecchi premi.
L’ombra di Stalin: il cast completo
Di seguito il cast del film L’ombra di Stalin e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- James Norton: Gareth Jones
- Vanessa Kirby: Ada Brooks
- Peter Sarsgaard: Walter Duranty
- Kenneth Cranham: David Lloyd George
- Joseph Mawle: George Orwell