Indice dei contenuti
Questa sera, 15 aprile 2023, alle ore 21.20 su Canale 5 va in onda una nuova puntata di Amici 22. La scuola di Maria De Filippi torna in prima serata. I giovani talenti si sfideranno per ottenere il titolo di vincitore, guidati dai professori sempre più agguerriti e determinati.
Amici 22, 15 aprile 2023, diretta della puntata
Inizia il programma ed entrano i giudici. Malgioglio sembra un po’ provato e spiega di avere “i pianeti contro”. Michele Bravi vince la gara ed ha dunque la possibilità di scegliere la busta contenente il nome della squadra che potrà cominciare. Ancora una volta Zerbi e Celentano hanno la possibilità di schierare la propria squadra. I prof sfidano la squadra dei CuccaLo.
La prima prova è Isobel vs Maddalena, guanto di sfida a tema musical. Entrambe le ragazze sono molto brave, ma al contrario di Maddalena – che si limita al playback – Isobel canta. I giudici la premiano per la sua versatilità.
La seconda prova vede Cricca e Angelina vs Ramon. Arisa storce il naso davanti all’ennesimo duetto. Punto a Cricca ed Angelina per l’emozionante performance.
La terza prova è Isobel vs Angelina. Isobel è inarrestabile in una sensuale coreografia in stile Broadway. Prima che anche Angelina si esibisca, c’è un piccolo siparietto tra i giudici: Giuseppe e Cristiano bisticciano a causa di un invito di danza mancato. Negli scorsi giorni, Malgioglio ha inviato a Giuffrè un messaggio vocale lamentandosi di non essere stato invitato a ballare: “Il mio femore è a posto sai?”. Stasera Giuseppe si fa perdonare e si scatenano in un twist.
Subito dopo tocca ad Angelina, che regala una carismatica esibizione. Il punto va però ad Isobel. Vince la squadra Zerbi-Celentano. Angelina e Cricca sono a rischio eliminazione. È Cricca a dover affrontare il ballottaggio per l’eliminazione finale.
Amici 22, 15 aprile 2023, seconda manche
Tocca ai prof Zerbi e Celentano scegliere i propri sfidanti per la seconda manche. Anche stavolta i prescelti sono Cuccarini ed Emanuel Lo. Maria sottolinea che la scelta non è molto corretta perchè – con Cricca al ballottaggio – i CuccaLo hanno solo due allieve rimaste: Angelina e Maddalena.
Prima prova: Maddalena vs Aaron. Querelle tra Celentano ed Emanuel Lo sul talento di Maddalena. La prof dubita ancora una volta delle abilità della ballerina. Aaron canta “La Cura” di Battiato. “Per cantare questa canzone ci vuole emozione, bisogna saperlo interpretare, bisogna essere adulti. È un brano molto difficile, è troppo giovane per parlare d’amore” – critica Malgioglio.
Aaron scoppia a piangere dispiaciuto. Zerbi lo difende strenuamente e discute con il giudice. “Vorrei andare avanti perchè mi sembra ci stia male” – chiosa Maria. Malgioglio si scusa con Aaron, lo abbraccia e lo conforta. Giuseppe contraddice Cristiano, affermando di essersi molto emozionato. “Le canzoni hanno momenti. Arriverà il momento in cui riuscirai a cantarla con l’interpretazione giusta” – commenta Michele Bravi, assegnando il punto a Maddalena.
Seconda prova: Ramon vs Maddalena. I giudici preferiscono la ballerina e i CuccaLo vincono. Aaron e Ramon sono a rischio eliminazione. Al ballottaggio finale con Cricca va Ramon.
Amici 22, guanto di sfida sensuale
Momento guanto di sfida tra prof! Cuccarini ed Emanuel Lo sbalordiscono con le loro “Cinquanta sfumature di CuccaLo”. La performance termina con i due sospesi avvinghiati a mezz’aria. Incredibili.
Arisa e Todaro punta sui grandi classici con “I’ te vurria vasà”. Arisa canta, Raimondo balla con la sua compagna Francesca Tocca.
Zerbi e Cele si esibiscono in uno splendido tango tratto dal film “Shall we dance”. Peccato che però Rudy sia stato – in realtà – sostituto da una controfigura. La prof Celentano invece è stata bravissima. Emanuel Lo si complimenta con lei ed i due improvvisano una mossa di danza.
Vincono Cuccarini ed Emanuel Lo per la seconda volta.
Si torna alla gara. I CuccaLo sfidano Arisa e Todaro. La prima prova è un guanto di sfida Federica vs Angelina. Le due cantanti devono mostrare le proprie capacità di “tenere il palco”. Federica e Angelina hanno potuto scegliere i propri look e preparare coreografie su un brano di Dua Lipa. Vince Angelina.
Amici 22, una canzone per Maria
Seconda prova: Maddalena vs Wax. Wax dedica una canzone alla De Filippi. Reinterpretando il brano “Chiedo scusa se parlo di Maria” di Gaber, Wax parla con affetto di Maria e la ringrazia per l’opportunità che gli ha dato e per la pazienza che ha dimostrato nei suoi confronti. “Grazie mille Maria, mi hai cambiato la vita” – chiosa.
“Vorrei ringraziare Wax perchè ha dettp delle cose che ho sempre voluto dire a Maria. Le pensiamo tutti” – commenta Giuseppe. La De Filippi si imbarazza ma è visibilmente emozionata e contenta della dedica.
Terza prova: Mattia vs Angelina. La cantante conquista il punto emozionando i giudici. Vince la squadra dei CuccaLo. Federica e Wax sono a rischio eliminazione.
Federica è al ballottaggio con Cricca e Ramon. Il primo ad esibirsi è Cricca, che però è emozionato e viene confortato da Maria. A fine performance Cricca scoppia a piangere e Federica e Ramon lo abbracciano. Anche Maria lo raggiunge e cerca di fargli capire che sbaglia a sentirsi “mediocre”. Il primo ad essere salvato dai giudici è proprio Cricca. Uno tra Federica e Ramon sarà eliminato.
E’ il momento del comico Francesco Cicchella. I ragazzi vanno in casetta dove scopriremo il verdetto. E’ Federica l’eliminata di questa sera.
In studio Clara canta “Origami all’alba”, brano tratto dalla colonna sonora di “Mare Fuori”.