Indice dei contenuti
Giovedì 20 aprile, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Dritto e rovescio. Il programma, come di consueto, è condotto da Paolo Del Debbio. La puntata è visibile anche in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Dritto e rovescio 20 aprile, intervista al Ministro degli Esteri Antonio Tajani
A Dritto e rovescio del 20 aprile è previsto un lungo faccia a faccia tra il conduttore e Antonio Tajani, Vicepremier e attuale Ministro degli Esteri. Con lui sono analizzati tanti temi, a partire dagli ultimi sviluppi riguardanti la guerra in Ucraina. Di recente, Tajani è partito alla volta del Giappone, dove ha preso parte ai lavori della riunione Ministeriale Esteri dei Paesi del G7.
In tale contesto, il rappresentante italiano ha confermato la volontà di sostenere l’Ucraina, che da oltre un anno si difende dal tentativo di invasione operato dalla Russia. Inoltre, ha affermato che prossimamente è presentato un piano per la ricostruzione del paese guidato da Volodymyr Zelensky: “Saremo protagonisti con le nostre migliori imprese”.
La questione dell’immigrazione
Nel corso di Dritto e rovescio del 20 aprile è discussa la questione immigrazione. Il governo a guida Giorgia Meloni ha scelto di introdurre per il nostro paese lo stato di emergenza. Inoltre, la maggioranza ha espresso la volontà di abolire la protezione speciale, scatenando le polemiche delle opposizioni. Con tale meccanismo si intende proteggere la persone dall’espulsione o dal respingimento verso uno Stato in cui può essere oggetto di persecuzione o torture e maltrattamenti.
Dritto e rovescio 20 aprile, gli ospiti
Un focus, a Dritto e rovescio del 20 aprile, è proposto sul destino di Jj4, l’orsa catturata in Trentino Alto Adige e ritenuta responsabile di aver aggredito a morte il runner Andrea Papi. La Provincia di Trento continua a sostenere che il plantigrado debba essere abbattuto. Contro tale decisione, però, si sono schierate associazioni animaliste e lo stesso Ordine locale dei veterinari, secondo cui “non si rilevano al momento pericoli verso la popolazione”. La scelta finale spetta alla camera del consiglio, che si pronuncia l’11 maggio prossimo.
Sono tanti gli ospiti presenti a Dritto e rovescio del 20 aprile. Tra loro Nicola Procaccini di Fratelli d’Italia e Susanna Ceccardi della Lega. Attesa Michela Vittoria Brambilla, esponente di spicco di Forza Italia. Interviene anche Giulia Zanotelli, Assessora all’agricoltura della Provincia di Trento e in quota Lega. Tra le opposizioni figurano Gianfranco Librandi di Italia Viva, oltre a Diana De Marchi e Paola De Micheli del Partito Democratico.