{module Banner sotto articoli}
Il secondo servizio riguarda uno sciatore, Cristopher Carlson che, per una sua imprudenza, provoca una spettacolare valanga dalla quale è trascinato a valle per oltre trecento metri. L’uomo viene sommerso dalla neve e, per fortuna, solo dopo quattro minuti, viene individuato dai soccorritori e trasportato con un elicottero. In questo modo riesce, quasi miracolosamente, a salvarsi.
Si continua con una inchiesta sui gator boys, un gruppo che esercita una professione estremamente pericolosa: infatti i componenti sono catturatori di alligatori. Vengono mostrate le straordinarie capacità e il coraggio di questi uomini nel cercare di catturare gli animali soltanto con l’uso delle mani. Immagini davvero impressionanti se si pensa che solo un morso può staccare un arto. Il servizio continua con un episodio davvero sconvolgente. Il marine Tod reduce dall’Afgnanistan dove, a causa di una mina ha perso entrambe le gambe e un braccio, vuole ammaestrare un alligatore. I gator boys lo conducono nel loro campo. E’ davvero impressionante vedere il soldato senza gambe che riesce a muoversi e, seguendo le indicazioni dei cacciatori, riesce a cavalcare un alligatore che, alla fine si addormenta. Tod riesce a compiere la medesima impresa con altri due alligatori, ancora più grandi e feroci. Alla fine il soldato è soddisfatto per aver realizzato il suo sogno.
Una leonessa attacca un branco di zebre. Il primo tentativo di azzannare un animale tra le zebre non riesce. La leonessa ritorna poi alla carica con un cucciolo di zebra: il piccolo viene colpito ma, dopo un po’ l’animale riesce a svincolarsi e a scappare. La leonessa per procurasi il cibo dovrà continuare e fare altri tentaivi.
Viene presentato adesso un servizio sulle arti marziali. Un gruppo di sportivi, guidati da un maestro, sulle montagne nei pressi di Como pratica una antichissima arte marziale che prevede esercizi di resistenza fisica e di coraggio psicologico. Il tutto ricorda proprio le pellicole di Bruce Lee. Particolare attenzione viene dedicata all’imitazione delle caratteristiche di particolari animali quali tigri, scimmie, serpenti. Questi esercizi sono stati posizionati come intervalli tra un servizio e l’altro.
Il servizio successivo è basato sulle disavventure di una coppia con la donna incinta.I due partner notano sul soffitto della loro casa delle macchie che aumentano progressivamente. Ritrovano anche frammenti che sembrano escrementi di animali. Si sospetta una invasione di termini molto pericolose perchè mangiano il legno e possono far crollare addirittura il tetto. Viene effettuata una disinfestazione: la casa viene racchiusa in una tenda riempita con un gas letale. Successivamente si trovano nel giardini pipistrelli morti. E si scopre che c’è stata una vera e propria invasione di pipistrelli che, tra l’altro, sono portatori anche della rabbia. Ma, fatto strano, poichè rappresenatno una razza protetta, i due malcapitati sono stati costretti a vivere in condizioni di estremo disagio per tre mesi, fino a quando la colonia di pipisgtrelli si è allontanata spontaneamente.
Viene poi realizzato un breve servizio sulle carpe asiatiche che si sviluppano in un modo abnorme in alcuni fiumi americani al punto da diventare gli unici pesci che vivono in essi. Una scoperta interessante ha consentito di quantificarne il numero: poichè le carpe sono molto sensibili alle scosse elettriche, trasmettendo tali scosse nell’acqua si è visto il numero impressionante di pesci che saltavano fuori dall’acqua.
Una tragica escursione nel gran canyon: cinque boy scout con due guide esperte partono per un viaggio che dovrebbe durare sette giorni. Ma già dalla prima giornata, tra innumerevoli disagi, temperature di 38 gradi, scorpioni, serpenti a sonagli, viene esaurita quasi tutta la scorta di acqua. Il secondo giorno la situazione precipita. Una prima guida ha un collasso per la disidratazione con la temperatura che ha raggiunto i 44 gradi. Anche la seconda guida crolla. i ragazzi continuano perchè la salvezza consiste nell’arrivare in fondo al canyon dove c’è un fiume. La discesa diventa terrificante con un percorso micidiale. Uno dei ragazzi ha un collasso. Gli altri finalmente raggiungono l’acqua e cercano inutilmente di rianimarlo. Non ci riescono. Per fortuna arrivano due canoe con persone che riescono a soccorrerlo. Purtroppo, però, il ragazzo muore.Quando arrivano gli elicotteri di soccorso, gli altri possono mettersi in salvo.
Agguato senza via di scampo. Una tigre indonesiana assalta uno zebù e lo nasconde poi nella boscaglia dove costituirà la riserva di cibo per una settimana.
Adesso viene trasmesso un servizio con i babbuini che, a caccia di cibo, in un parco, assaltano le auto, aprono gli sportelli e costringono gli automobilisti a scappare. Gli animali devastano completamente le vetture.
{module Banner sotto articoli}
Le formiche di fuoco. Pur essendo piccolissime, dato il numero ingente (una colonia può arrivare anche a mezzo milione di individui) sono pericolosisime. Le femmine hanno un pungiglione con il quale iniettano un veleno che brucia come il fuoco. Così possono ammazzare animali e, al limite, anche l’uomo. Viene fatto un calco della loro tana con metallo fuso che, quando si raffredda, diventa qusi una scultura con un groviglio di cunicoli estremamente articolati.
Il prossimo servizio riguarda la furia dell’acqua che investe un villaggio inglese. Una pioggia battente fa straripare il fiume che travolge tutto. Uno spettacolo impressionante: le auto trascinate dalla corrente, investono le abitazioni. A stento gli abitanti si salvano grazie al soccorso degli elicotteri. Quando l’acqua si ritira, all’improvviso, appare una devastazione totale.
Un ospite pericoloso e inopportuno. Un documentarista, nella foresta tropicale del Costa Rica, è punto da numerosi insetti. Guarisce dalle punture ma uno solo si annida sulla pancia e convive con l’uomo per un certo periodo, dandogli molto fastidio. Quando l’uomo cerca di liberarsene, fa varie prove: prima mette una bistecca sull’addome per snidare l’animale. Poi prova con la vasellina e con lo smalto. Alla fine viene sottoposto ad un intervento chirurgico risolutivo che è filmato data l’eccezionalità dell’evento.
In Tanzania un cucciolo di ghepardo si esercita a cacciare un cucciolo di gazzella. E’ una sorta di esercitazione, perchè il piccolo animale indifeso non viene mangiato ma stimolato a correre affinche il ghepardo possa poi raggiungerlo.
L’alpinista Simone Moro è uno dei pochi che ha scalato in inverno cime alte 8000 metri. Nel febbraio 2014 affronta un’impresa straordinaria: la scalata della murder monty. vengono docunentati tutti gli sforzi e i tre tentativi falliti. Alla fine, a 1600 metri dalla vetta è costretto a rinunciare per difficoltà fisiche.
Una crociera da incubo. La nave Oceanos incappa in una forte tempesta e inizia ad affondare. La situazione è estremamente confusa perchè l’equipaggio non collabora nel salvataggio dei passeggeri. Solo 200 persone riescono ad abbandonare la nave con le scialuppe . Altre 200 persone restano a bordo e non possono accedere alle scialuppe perchè la nave è completamente inclinata e il mare è infestato dagli squali. Alla fine vengono salvati dagli elicotteri.
Cacciatori di tempeste. Un gruppo di persone vuole assistere da vicino alla formazione dei tornado. ma mentre osservano a debita distanza, il tornado cambia velocemente direzione e va verso di loro colpendoli. Si frantumano i vetri delle auto, vengono feriti con giganteschi chicchi di grandine del diametro di dieci centimetri. Il gruppo riesce a sopravvivere miracolosamente e promette di stare sempre lontano dalle tempeste.
Sammy, nato normale, comincia a invecchiare da quando aveva solo sei mesi. I medici non comprendono il motivo. La progelia, la malattia di cui soffre, è rarissima: in Italia ci sono slo quattro casi, nel mondo ce ne sono 70. L’aspettativa di via da dai 13 ai 20 anni. Sammy frequenta il liceo scientifico e mostra una vivacità intellettuale eccezionale. Gran lettore è lui che dà coraggio ai compagni di classe che gli vogliono bene perchè. nonostante tutto è riuscito a inserirsi perfettamente nel gruppo. Sono state mostrate tutte le terapie a cui Sammy deve sottoporsi per cercare di camminare.
I servizi successivi documentano una abitazione infestata da grandi ragni, una famiglia di appassionati navigatori vittima di un impressionante naufragio in cui il capofamiglia perde una gamba. Infine ecco un cow boy che con un intervento chirurgico viene liberato da un terzo piede, anomalia con la quale era nato, tornando alla normalità.
L’ultimo episodio riguarda un uomo che, con un lunghissimo intervento chirurgico, è stato liberato da una sbarra di metallo che gli ha trapassato il cranio da una parte all’altra. Un incidente che capita una volta su un milione. ma solo un individuo su un milione sopravvive.