Indice dei contenuti
Sabato 6 maggio, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la terza puntata di Sette Giorni. Il programma, condotto da Elena Tambini, intende analizzare i temi più importanti della settimana. L’appuntamento è visibile in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Sette Giorni 6 maggio, le polemiche sul Decreto lavoro
Durante Sette Giorni del 6 maggio sono approfondite le polemiche legate all’approvazione del Decreto lavoro. Quest’ultimo, infatti, è stato votato dal Consiglio dei Ministri nel giorno della Festa dei lavoratori. Fatto ampiamente criticato soprattutto dai Sindacalisti.
Ma la più grande discussione si è scatenata intorno alle norme approvate. Tra queste, infatti, c’è il definitivo superamento del reddito di cittadinanza, che invece è sostituito da due nuove misure. Per gli occupabili arriva lo Strumento di attivazione, mentre per tutti gli altri c’è l’Assegno di inclusione.
Tra i più scettici, come racconta Sette Giorni del 6 maggio, c’è il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte. L’ex Premier, infatti, ha annunciato la volontà di organizzare per giugno una grande manifestazione di piazza contro il governo.
I festeggiamenti per lo scudetto del Napoli e l’incoronazione di Re Carlo
Inoltre, durante Sette Giorni del 6 maggio, sono mostrate le immagini dei festeggiamenti per la vittoria dello scudetto del Napoli. La città si è lasciata andare a grandi celebrazioni, anche se non sono mancati i feriti. Durante la notte di festa, nei pronto soccorso cittadini sono giunte 203 persone. Di queste, 22 sono in codice rosso.
Infine, anche grazie a collegamenti in diretta da Londra, in Sette Giorni del 6 maggio sono forniti gli ultimi aggiornamenti sull’incoronazione di Re Carlo III. Quest’ultimo diventa ufficialmente il nuovo sovrano a otto mesi di distanza dalla sua ascesa al trono.
Sette Giorni 6 maggio, gli ospiti
Sono numerosi gli ospiti di Sette Giorni del 6 maggio. In primis è accolto Nunzio Alfredo D’Angieri, ambasciatore del Belize. Il piccolo Stato, attualmente membro del Commonwealth, ha palesato la volontà di divenire una Repubblica. A dirlo è il Primo Ministro Johnny Briceno, che ha criticato il rifiuto dell’omologo inglese Rishi Sunak di scusarsi per il ruolo avuto dall’UK nella tratta transatlantica degli schiavi.
Nel corso di Sette Giorni del 6 maggio ci sono importanti esponenti politici. In studio atteso Maurizio Gasparri, Vicepresidente del Senato ed esponente di Forza Italia. Atteso Michele Gubitosa, Vicepresidente del Movimento 5 Stelle. Tanti, poi, i giornalisti presenti, a partire da Mario Giordano, conduttore di Fuori dal coro. Con lui Klaus Davi, Umberto Brindani e Azzurra Della Penna.