Indice dei contenuti
Siamo oramai nell’estate 2023 e, sia la Rai che Mediaset stanno modificando i propri palinsesti. Grande spazio ha l’intrattenimento: mentre in prima serata dominano le repliche, nel daytime arrivano diverse novità. Vediamo in particolare che è accaduto alla programmazione e che accadrà fino alla fine di agosto.
Palinsesti estate 2023, il daytime Rai
Partendo dal daytime di Rai 1, dal 19/06 la mattina è aperta con Unomattina Estate in onda dalle 09:15 alle 12:00. Nella stessa data, a mezzogiorno, è tornato Camper. Oggi è un altro giorno e La Vita in Diretta hanno tenuto compagnia sino al 30 giugno, quando hanno lasciato spazio rispettivamente a Don Matteo e La Vita in Diretta Estate.
L’Eredità, invece, è proseguita fino al 18 giugno, quando è sostituita da Reazione a Catena. Quest’ultima termina la propria stagione a dicembre. In access prime time spazio a Techetechetè. Infine, Linea Verde Estate con Peppone e Angela Rafanelli occupa il mezzogiorno domenicale dal 25 giugno. Sette giorni fa sono partiti i Meglio di per Domenica In e Da noi a ruota libera.
Passando al daytime di Rai 2, nei palinsesti dell’estate 2023 I Fatti Vostri è sostituito da film dal 19 giugno. Nel pomeriggio Ore 14 è rimpiazzato a luglio da Pomeriggio Sportivo, appuntamento informativo curato da Rai Sport. Il resto della fascia pomeridiana è composta da Squadra Speciale Cobra 11, Castle, Candice Renoir e Hawaii Five-O. Il pomeriggio, inoltre, spesso ospita eventi sportivi di richiamo come il Tour de France (a luglio) e i Mondiali di nuoto (dal 24 al 29 luglio). La domenica, Citofonare Rai 2 ha chiuso i battenti l’11 giugno e al suo posto sono arrivate pellicole.
Su Rai 3 il 3 luglio parte Agorà Estate, seguito nel resto della mattinata da repliche di Elisir, Doc Martin, Quante Storie e Passato Presente. Nel pomeriggio sono protagoniste le rubriche del TG3 e i documentari di Geo. Il Cavallo e la Torre ha informato fino al 23/06. Infine, la domenica, Rebus è terminato l’11/06 e Mezz’ora in più il 25/06.
L’intrattenimento di prima serata
Passando all’intrattenimento del prime time della TV di Stato, i palinsesti dell’estate 2023 di Rai 1 sono farciti di repliche. Il venerdì, ad esempio, sono riproposti Tale e quale show (dal 23/06) e The Voice Senior (dal 28/07).
Su Rai 2, il giovedì, spazio a Non sono una signora, finalmente in onda dopo mesi di rinvii. La domenica sera c’è la seconda edizione di Summer Hits, al termine del quale partono le repliche di Boss in incognito. Da segnalare, dal 19 al 26 agosto, la presenza dei Campionati mondiali di atletica.
I palinsesti dell’estate 2023 di Rai 3 prevedono per il lunedì Report sino al 10 luglio, mentre il 28 agosto debutta la nuova edizione di PresaDiretta. Il martedì, invece, Cartabianca ha chiuso i battenti il 27/06 e lascia il posto ad un nuovo talk show dal titolo Filo rosso. Chi l’ha visto? va avanti sino al 5 luglio, mentre il venerdì, il 4 e l’11 agosto, spazio a Lirica all’Arena di Verona.
Palinsesto estate 2023, il daytime Mediaset
I palinsesti del daytime dell’estate 2023 interessano anche Mediaset, a partire da Canale 5. La mattina, dalle 08:45 alle 11:00, c’è Mattino 5 News di Simona Branchetti. Seguono le repliche di Forum, l’edizione delle 13:30 del TG5, Beautiful e Terra Amara. Spazio ancora a soap ed a Un altro domani, mentre i film prendono il posto di Pomeriggio Cinque. Nel preserale spazio ai nuovi appuntamenti di Caduta Libera. In access è riproposta la staffetta tra Striscia la Notizia e Paperissima Sprint. Il sabato e la domenica ci sono documentari, film e soap.
Il palinsesto della mattina di Rete 4 per l’estate 2023 è composto da Chips, Agenzia Rockford, Detective in corsia e Carabinieri. Dopo il TG4 spazio a Il Segreto, La signora in giallo, Lo sportello di Forum e TG4 Diario del giorno. Nel preserale continua Tempesta D’Amore, mentre in access prime time, dal 12 giugno, Controcorrente sostituisce Stasera Italia. Su Italia 1, nell’intera giornata si fa il pieno di serie: si parte con Chicago Fire e Chicago PD e dopo Studio Aperto (e le sue rubriche) è la volta de I Simpson, I Griffin, Person of Interest, CSI e NCIS.
Palinsesto estate 2023, la prima serata del Biscione
Il palinsesto di intrattenimento di prima serata dell’estate 2023 del Biscione è partito il lunedì, quando c’è il tanto atteso Temptation Island. Il giovedì ci sono le repliche di Zelig e Scherzi a Parte. Il sabato, invece, è possibile rivedere Michelle Impossible e Lo show dei record.
Su Italia 1 il martedì dal 4 luglio c’è Battiti Live. Rete 4, nonostante la bella stagione, punta ancora sull’informazione politica con Zona Bianca (che dalla domenica si sposta al mercoledì) e Controcorrente. Il venerdì, infine, spazio a Quarto Grado: Le storie.