Indice dei contenuti
Stasera in tv martedì 9 maggio 2023. Su Raidue, la prima semifinale del programma musicale Eurovision Song Contest. Su Rete 4, l’attualità con Fuori dal coro, programma condotto da Mario Giordano.
Stasera in tv martedì 9 maggio 2023, Rai
Su Raiuno, alle 21.30, la fiction Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 2. Titolo dell’episodio di stasera: “La doppia vita di mister E”. Pietro (Massimiliano Gallo), che ancora non riesce a perdonare Imma (Vanessa Scalera) per la storia della foto con Calogiuri (Alessio Lapice), si trasferisce a casa della madre. Intanto Imma si occupa di un caso spinoso: la morte di John Gardiner, costumista britannico da tempo residente a Matera.
Su Raidue, alle 21.00, la nuova edizione del programma musicale Eurovision Song Contest. A Liverpool va in scena la prima semifinale dell’edizione 2023 della popolare gara musicale, che quest’anno vede la partecipazione di 37 Paesi. Tra gli artisti che si esibiscono questa sera, anche l’italiana Alessandra Mele, che rappresenta la Norvegia con la canzone “Queen of the Kings”.
Su Raitre, alle 21.20, l’attualità con #Cartabianca. Dagli studi romani della Rai intitolati a Fabrizio Frizzi, Bianca Berlinguer approfondisce in compagnia dei suoi ospiti (tra cui l’immancabile Mauro Corona) i temi che stanno monopolizzando l’interesse dell’opinione pubblica. La trasmissione ha debuttato in prima serata il 7 novembre 2016.
Programmi Mediaset, La7, Tv8, Real Time
Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Fuori dal coro. Dalle reciproche accuse tra governo e opposizione al timone di un aumento dell’inflazione, fino ai preoccupanti casi di cronaca che vedono i cittadini vittime di aggressioni e minacce: non c’è argomento che sfugga alla vis polemica di Mario Giordano, che chiede risposte chiare alla classe politica.
Su Canale 5, alle 21.00, Calcio Champions League: Real Madrid-Manchester City. Il leggendario stadio Santiago Bernabeu di Madrid ospita la gara d’andata della prima semifinale di Champions League. I padroni di casa, allenati da Carlo Ancelotti, ospitano la fortissima corazzata inglese agli ordini di Pep Guardiola. Il match di ritorno è in programma in Inghilterra mercoledì 17.
Su Italia 1, alle 21.20, l’attualità con Le Iene. Continua il programma ideato da Davide Parenti e condotto da Belen Rodriguez con Max Angioni. Tra gli inviati c’è Cizco, che dopo la morte di Andrea Papi, ucciso dall’orsa JJ4 in Val di Sole, ha incontrato in Trentino il fotoamatore che dal 1974 riprende gli orsi con le sue fototrappole.
Su La7, alle 21.15, l’attualità con Di martedì. Dagli Studios di Via Tiburtina a Roma, Giovanni Floris si affida come sua abitudine ai sondaggi curati da Nando Pagnoncelli e ai pareri degli ospiti presenti in studio per affrontare i temi politici e sociali più caldi del momento.
Su Tv8, alle 21.30, il reality Quattro matrimoni in Italia. 4 spose cercano di realizzare le loro “nozze da favola” e giudicano quelle delle rivali senza risparmiare giudizi su abito, cibo, location, evento generale. Arbitra e anima la gara Costantino della Gherardesca.
Su Real Time, alle 21.20, il reality Primo appuntamento crociera. La nave salpa per una nuova tappa con i suoi single in cerca del vero amore. C’è chi è fiducioso e crede che il mare porterà fortuna nella ricerca dell’anima gemella. Come sempre al timone c’è Flavio Montrucchio.
I film di questa sera martedì 9 maggio 2023
Su Rai 5, alle 21.15, il film drammatico del 2018, di Florian Henckel, Opera senza autore, con Tom Schilling. La Germania passa dal Terzo Reich alla costruzione del Museo di Berlino mentre l’artista Kurt Barnert intreccia una relazione con la studentessa Elisabeth. Ma le ombre del passato tornano nelle loro vite.
Su Rai Movie, alle 21.10, il film western del 1976, di Tom Gries, Io non credo a nessuno, con Charles Bronson. Un’epidemia decima i soldati a guardia di una miniera. I medicinali dovrebbero arrivare a bordo di un treno. Si scopre, però, che il carico è composto di armi per gli insorti.
Su Nove, alle 21.25, il film d’azione del 2014, di Jaume Collet – Serra, Non-stop, con Liam Neeson. Durante un volo per Londra, l’agente di sicurezza Marks riceve alcuni sms da uno sconosciuto, che minaccia di uccidere un passeggero ogni 20 minuti se non riceverà sul suo conto 150 milioni di dollari
Su 20 Mediaset, alle 21.05, il film di fantascienza del 2015, di Tarsem Singh, Self/Less, con Ryan Reynolds, Natalie Martinez. All’anziano Damien, malato terminale, viene concessa l’opportunità di trasferire la sua coscienza nel corpo di un uomo più giovane. Le cose sembrano andare bene, ma poi…
Su Iris, alle 21.00, il film western del 1956, di William Wyler, La legge del Signore, con Dorothy McGuire, Gary Cooper. Indiana, 1862. La famiglia Birdwell, di religione quacchera, è contraria alla violenza. Ma, allo scoppio della Guerra di Secessione, l’armonia familiare sarà a rischio.
Su La 5, alle 21.10, il film commedia del 2019, di Peter Cattaneo, La sfida delle mogli, con Kristin Scott Thomas. Kate, moglie di un militare al fronte, trova la sua libertà espressiva nel canto. Convince, così, altre donne nella sua stessa condizione a formare un coro: il Military Wives Choir.
Stasera in tv martedì 9 maggio 2023, i film su Sky
Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film drammatico del 2019, di William Nicholson, Le cose che non ti ho detto, con Annette Bening. Grace ed Edward sono sposati da quasi trent’anni. Quando il figlio Jamie fa loro visita nella cittadina in cui è cresciuto, Edward gli rivela che ha deciso di lasciare Grace.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film drammatico del 2016, di Lola Doillon, Il viaggio di Fanny, con Léonie Souchaud. Durante l’occupazione della Francia da parte dei tedeschi, la tredicenne ebrea Fanny viene mandata in una colonia in montagna. Lì conosce altri coetanei e insieme escogitano una fuga.
Su Sky Cinema Suspense, alle 21.00, il film thriller del 1997, di David Fincher, The game – Nessuna regola, con Michael Douglas. La monotona esistenza di Nicholas, uomo d’affari, viene movimentata da un insolito regalo di compleanno: l’iscrizione a un club che organizza giochi di ruolo personalizzati.